Cronache

Tennis Parte alla grande il Challenger Aon

Con un tempo ideale è partito alla grande il challenger AON primo memorial Giorgio Messina. A Valletta Cambiaso è iniziato il carosello del miglior tennis mondiale su terra battuta di questa settimana. Il supervisor ATP, Carmelo Di Dio, ha predisposto otto singolari e ben cinque doppi. Subito lotta serrata tra il ceco Lukas Rosol (n° 183) e il nostro Marco Crugnola che, proprio a Valletta Cambiaso, si era preso la soddisfazione di eliminare Davide Sanguinetti al primo turno. Oggi ha lottato fino alla terza frazione, ma Rosol si è imposto chiaramente nell'ultimo set. Un altro italiano, la wc Thomas Fabbiano, ha superato il primo turno. Volitivo, tenace combattente e atleticamente migliorato, Thomas, superata una naturale emozione iniziale che ha permesso al suo avversario, il croato Antonio Veic di aggiudicarsi il primo set, si è imposto chiaramente alla distanza. Successo confortante per Fabbiano anche perché ottenuto contro un giocatore a cui rendeva più di duecento posizioni in classifica ATP.
Nulla da fare invece per un beniamino dei fans di Valletta. Il romano tascabile Flavio Cipolla ha trovato nell'israeliano Harel Levy un ostacolo insormontabile. Levy, professionista da quasi quindici anni, ha messo in campo tutta la sua esperienza. Cipolla, che non ha superato completamente problemi fisici, si è trovato di fronte un avversario già n° 30 mondiale e che lo sovrastava chiaramente anche in altezza. Il challenger genovese perde la sua prima testa di serie (Cipolla era il n° 6 del «seeding»). Abbastanza facile l'esordio del francese Laurent Recouderc opposto allo svizzero Roman Valent, uno dei quattro qualificati. Per il giovane francese è subito pronto un più impegnativo incontro. Negli ottavi, infatti, sarà l'avversario del temibile Levy. L'unico italiano arrivato dalle qualificazioni, Walter Trusendi, ha pescato Jean-Rene Lisnard con classifica ATP di poco superiore alla duecentesima posizione. Ottima la sua prova e in due set Trusendi si aggiudica il passaggio agli ottavi. Nei primi doppi della giornata, facile successo degli italiani Bracciali-Motti sulla coppia Berlocq-Pirro. Molto più combattuto il successo, ottenuto al terzo dal francese Siderenko in coppia con Sitak sul russo Korolev affiancato dall'algerino Lamine Ouahab. Buona prova del duo del Park, Sanna e Wellenfeld che però soccombono di fronte all'argentino Aranguren e al serbo Pashanski. Disco rosso per il doppio italo-americano formato da Brian e Dann Battistone. Nonostante la racchetta con il doppio manico hanno perso da Zelenay-Zovko.
I numeri della prima giornata: Levy b.Cipolla 7/5, 6/4, Recouderc b.Valent 6/3, 6/2, Rosol b. Crugnola 5/7, 6/4, 6/3, Fabbiano b. Veic 3/6, 6/4, 6/1, Trusendi b. Lisnard 7/5, 6/4. I doppi: Bracciali-Motti b. Berlocq-Picco 6/0, 6/4, Sidorenko-Sitak b. Korolev-Ouahab 7/6, 3/6, 11-9, Aranguren-Pashanski b. Sanna-Wellenfeld 6/3, 7/5, Zelenay-Zovko b.

Battistone-Battistone 6/4, 6/2.

Commenti