Tennis

Atp Marrakech, il derby azzurro lo vince Berrettini: Sonego sconfitto in 2 set

Sarà Matteo Berrettini a giocarsi la semifinale del torneo Atp di Marrakech dopo aver sconfitto Lorenzo Sonego in due set. "Sono contento di essere tornato"

Atp Marrakech, il derby azzurro lo vince Berrettini: Sonego sconfitto in 2 set

Ascolta ora: "Atp Marrakech, il derby azzurro lo vince Berrettini: Sonego sconfitto in 2 set"

Atp Marrakech, il derby azzurro lo vince Berrettini: Sonego sconfitto in 2 set

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Dopo ben 531 giorni di assenza, Matteo Berrettini torna a disputare una semifinale nel circuito Atp ma soprattutto recupera sorriso e forma fisica. Non ha esultato per rispetto del grande amico Lorenzo Sonego che è stato sconfitto in due set al torneo di Marrakech con il punteggio di 6-3 7-6 dopo un'ora e 42 minuti di gioco. In semifinale, che si giocherà domani, il 27enne romano affronterà il vincitore della sfida tra il tennista argentino Mariano Navone e l'australiano Aleksandar Vukic. Gara intensa, in bilico e combattuta soprattutto nella secondo set con il primo vinto in scioltezza da Matteo grazie a ottime prime di servizio e agli ace.

La gara

Pronti via, Berrettini parte subito molto forte servendo benissimo tra ace e prime di servizio: discorso diverso per Sonego che all'inizio del secondo game appare un po' contratto con il primo doppio fallo alla battuta concedendo la prima palla break sul 30-40: un errore lancia Berrettini sul 2-0 e servizio a favore. La prima di servizio fa molto male a Sonego, il punteggio sale velocemente sul 3-0. Nel quarto game una scossa per il tennista torinese che gioca ottimamente salendo di livello oltre a vincere il primo gioco dell'incontro, siamo sul 3-1. Il 27enne romano, però, per adesso è una spanna superiore all'avversario, ha perso soltanto due quindici nei primi cinque game e sale sul 4-1. Sesto game con il punto per Sonego ma il servizio di Berrettini è difficilmente aggredibile, si va sul 5-2: si sale sul 5-3 ma poi Berrettini ha tre set point che sfrutta alla seconda occasione, finisce 6-3 dopo 28 minuti di gioco.

Il secondo set è senz'altro più in equilibrio: gli scambi sono più lunghi e combattutti e non si concludono soltanto con la potenza e precisione delle prime palle. Al terzo game Sonego annulla due palle break e si porta sul 2-1, nel quinto ne annulla un'altra salendo 3-2: entrambi manterranno sempre il punto sul proprio turno di battuta arrivando al tie-break (6-6): nonostante il mini-vantaggio di 4-2, Sonego si fa rimontare e il tennista romano conclude con 7-5 dopo un'ora e 42 minuti di gioco.

Le parole di Berrettini

Intervistato a caldo a fine partita, Berrettini ha speso parole d'elogio per l'amico Lorenzo. "Ci conosciamo da quando eravamo bambini, abbiamo fatto la stessa carriera e diviso i coach. Ogni volta diamo il nostro meglio, oggi la palla viaggiava molto a causa del vento. Sono contento di essere tornato".

Un ringraziamento anche agli organizzatori di Montecarlo "per la chance di competere nel tabellone principale ma per adesso penso al torneo qui, adesso ho la semifinale poi vediamo".

Commenti