Tennis

Atp di Montecarlo, Sinner supera anche Struff e approda ai quarti

Jannik Sinner ha superato il tedesco Jan-Lennard Struff in due set: domani giocherà i quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo contro Holger Rune

Atp di Montecarlo, Sinner supera anche Struff e approda ai quarti

Ascolta ora: "Atp di Montecarlo, Sinner supera anche Struff e approda ai quarti"

Atp di Montecarlo, Sinner supera anche Struff e approda ai quarti

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Non una gara indimenticabile quanto a bellezza ma solida e vincente, ed è quello che serve (sempre): Jannik Sinner si conferma in uno splendido periodo di forma anche sulla terra rossa e in due set ha la meglio contro il tennista tedesco Jan-Lennard Struff con il punteggio di 6-4 6-2. Ai quarti di finale dell'Atp 1000 di Montecarlo affronterà il danese Holger Rune che ha vinto una gara strepitosa contro il bulgaro Grigor Dimitrov. Senza stress né grandi preoccupazioni il numero uno del tennis italiano vince la sua gara e approda per il terzo anno consecutivo ai quarti di finale a Monaco. Ieri aveva vinto dopo un'ora e 15 contro Korda, oggi gli è bastata un'ora e 17 minuti per avere la meglio contro il tedesco.

1° set, tutto facile per Sinner

Al via nel 1°set è il tedesco Struff al servizio che rimonta da 0-30 e vince il primo game della partita, 1-0. Adesso tocca a Sinner servire per la prima volta nel match, ottiene il punto senza troppa fatica ed è 1-1. Nel terzo gioco c'è equilibrio, si va ai vantaggi: un lungolinea di Jannik vale la prima palla break, il tedesco commette doppio fallo e l'azzurro sale 2-1. Struff è voglioso di recuperare lo svantaggio e anche per lui arriva una palla break nel quarto game, un altro errore per Jannik significa 2-2 e successivamente 3-2 per il tedesco. Jannik gioca bene nel sesto game, tiene a zero l'avversario e pareggia i conti, 3-3. Struff è solido e mette ottime prime di servizio, va sul 4-3: si gioca con botta e risposta, Sinner sale 4-4 con gli scambi che non iniziano praticamente mai. Nono game con la svolta: due errori gratuiti di Struff valgono il break per Jannik, 5-4 e servizio a favore: due set point per l'altoatesino che chiude 6-4 dopo 39 minuti di gioco.

Il tedesco cede, Jannik vince anche il 2° set

Avvio di secondo set con il tedesco che, pur faticando, tiene il turno di servizio e sale 1-0: anche Sinner ottiene il punto e si procura una palla break nel terzo game con la gara sicuramente più viva e con maggiori cambi di direzione. Importante il break dell'azzurro nel terzo gioco, si va 2-1 e servizio a favore che significa 3-1: nessuna distrazione e break consolidato, gara che adesso sembra (quasi) senza storia. Annullando una palla secondo break consecutivo Struff accorcia e si porta sul 3-2. Sesto game con il solito, solido (nemmeno un punto perso con la prima in campo), Sinner che si porta sul 4-2. Nono game decisivo con Struff che cede il proprio servizio all'azzurro che più si va avanti e più sale di livello, 5-2. Ottova game con Sinner che sul 40-15 con un ottimo serve and volley procurandosi due palle per vincere il match che chiude dopo la prima di servizio 6-2 in un'ora e 17 minuti.

Le parole di Sinner

Intervistato a bordo campo al termine della gara, Sinner ha spiegato che quella odierna è stata una gara abbastanza diversa rispetto al match contro Korda. "Volevamo vincere i game di servizio, ho risposto abbastanza bene sulla seconda ma ogni giornata e ogni partita è diversa ha la sua storia. Vediamo cosa accadrà nel prossimo turno", sottolineando di essere contento di giocare anche domani. "Mi piace moltissimo questo tifo, bellissimo per me, Il tennis italiano sta crescendo nel suo complesso ed è la cosa più importante.

Tutti stiamo facendo un ottimo lavoro e cerco di ricavare il meglio da questa situazione", ha aggiunto e concluso.

Commenti