
I punti chiave
Gli Internazionali di tennis in corso a Roma hanno il nome della prima finalista: è la nostra straordinaria Jasmine Paolini che con un'altra prestazione da top mondiale ha vinto in due set contro l'americana Peyton Stearns con il punteggio di 7-5, 6-1 dopo un gran rimonta nel primo set e averle lasciato davvero le briciole nel secondo. È esploso di gioia il Centrale del Foro Italico tutto in piedi per applaudire l'ennesima impresa della 29enne toscana che è la prima donna italiana ad arrivane in finale dal 2014 quando ci andò Sara Errani e la terza nella storia dell'era Open dopo Raffaella Reggi nel 1985.
Le parole di Paolini
"Sono contentissima, non so cosa dire. Un sogno. È un sogno giocarsi la finale qui", ha dichiarato a caldo e ancora con il fiatone per gli ultimi scambi nell'immediata intervista post partita sul campo del Centrale. "Grazie a tutti che ci tifate e sostenete sempre. È bellissimo quando urlano il tuo nome. Oggi c'è stata una partenza in salita. Menomale che ci siete stati voi, abbiamo vinto una partita insieme", ha raccontato al pubblico. "All'inizio non avevo buone sensazioni, poi sono cresciuta. Ora spero di giocare un altro match, è tutto pazzesco". Jasmine ha poi ricordatp quando veniva con suo padre a vedere le partite al Foro Italico: "Quando sono venuta qui lo facevo solo perché mi piaceva il tennis, per questo essere in finale è ancora di più un sogno".
La netta vittoria di Jasmine
Il primo set è stato ancora una volta difficile ma anche lo specchio della caparbietà, del talento, della forza e della voglia di non arrendersi di Paolini. La gara è stata da subito in salita con un 3-0 Stearns che ottiene un break e beneficia dei tanti errori dell'azzurra. Ma la reazione non è tardata ad arrivare e si è palesata sul 4-1 per l'americana quando Jasmine ha tenuto il servizio accorciando 4-2 e arrivando al controbreak che vale il 4-3. L'avversaria è ostica e risponde in maniera aggressiva tanto da rubarle ancora il servizio, 5-3. Quando ormai sembrava che il primo set fosse scritto Paolini ha ripreso il break di svantaggio, pareggiato i conti e lasciata l'avversaria a 5 punti chiudendo 7-5 con gli applausi scroscianti del pubblico.
Nel secondo set la
musica è stata un'altra: nel terzo game Paolini le ruba il servizio salendo 2-1 e da quel momento in poi è arrivata una cavalcata trionfale verso la meritatissima finale chiudendo addirittura con un netto e inequivocabile 6-1.
The first Italian to reach the singles final in Rome in ELEVEN YEARS #IBI25 pic.twitter.com/0Zp3syp7F8
— Internazionali BNL d'Italia (@InteBNLdItalia) May 15, 2025
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.