Tennis

Roland Garros, delusione Sinner: sconfitto in cinque set da Altmaier

Giornata no per l'altoatesino, eliminato al 2° turno dal tedesco Altmaier, dopo aver sprecato due match point nel quarto set

Roland Garros, delusione Sinner fuori al 2° turno: sconfitto in cinque set da Altmaier

Ascolta ora: "Roland Garros, delusione Sinner fuori al 2° turno: sconfitto in cinque set da Altmaier"

Roland Garros, delusione Sinner fuori al 2° turno: sconfitto in cinque set da Altmaier

00:00 / 00:00
100 %

Jannik Sinner esce clamorosamente di scena nel 2° turno del Roland Garros: l'azzurro, ottava testa di serie, è stato battuto 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5 dal tedesco Daniel Altmaier, n°79 del ranking mondiale, capace anche di annullare due match point dopo una lotta di cinque ore e mezza. Una battaglia durissima in cui l'altoatesino ha dovuto fare i conti anche con una condizione fisica non brillante. Ma forse c'è qualcosa di più, l'altro precedente con Altmaier, vinto da Sinner al 5° set agli ultimi Us Open, dimostrano tutte le difficoltà del tennista italiano quando incontro un giocatore dalle caratteristiche atipiche come il tedesco.

La partita

Il primo set è molto equilibrato: i primi sei giochi volano con zero palle break. Altmaier trasforma la palla break alla prima occasione, salvo poi perdere il servizio nel game successivo. Si arriva al tie-break, dominato da Jannik con un 7-0 che non lascia alcun dubbio. Il secondo parziale è piuttosto simile al primo: Sinner potrebbe breakare il suo avversario sul 3-2, senza riuscirci e i due finiscono nuovamente al tie-break. Questa volta però, nonostante un’ottima rimonta, l’italiano non riesce ad andare sul 2-0, con il tedesco che strappa il set e riporta l’incontro in equilibrio. Nel terzo set Jannik spinge sull’acceleratore: conquista due break, giocando il suo miglior tennis e andando sul 2-1 con un sonoro 6-1. Il quarto set inizia in salita per Sinner, che va subito sotto 3-0 e sembra molto giù di corda. Accorcia però sul 2-3 e mette la freccia sul 5-4, con due break fondamentali in un set estremamente complicato. Partita chiusa? Assolutamente no. Sinner fallisce due match point, con Altmaier che ne approfitta e gli ruba il servizio. Si arriva per la terza volta al tie-break, con il tedesco che va a vincere 7-4, mostrando una condizione fisica e mentale nettamente migliore.

Nel quinto set parte meglio Jannik, che vola sul 3-2, ma il tedesco reagisce per l'ennesima volta e alza notevolmente il livello del suo gioco. L'outsider vola sul 5-3, approfittando degli errori di Sinner, e serve per il match. Qui Jannik annulla due match point e riesce ad accorciare sul 5-4, sentendo anche tirare dietro una coscia. Altmaier è sulla difensiva e arriva il 5-5 nel gioco seguente, ma poi Jannik fa capire che non è giornata. Errori gratuiti, soluzioni incomprensibili e tanta stanchezza riportano il rivale a servire per il match. In un game interminabile, durato oltre dodici minuti, Sinner annulla quattro match point ma sbaglia tantissimo nel momento topico. Altmaier può così chiudere sul 7-5 con un ace e volare al terzo turno dopo 5h26' di battaglia. Sfiderà Grigor Dimitrov, che ha regolato il finlandese Ruusuvuori in 2h49' (7-6, 6-3, 6-4).

Un epilogo amarissimo per Sinner, che ridimensiona decisamente il nostro tennista che sembra sempre meno a suo agio sulla terra rossa. Un brutto risveglio per Jannik dopo le previsioni di inizio torneo che lo vedevano tra i possibili antagonisti dei favoriti Alcaraz e Djokovic.

Gli altri italiani

Nel primo pomeriggio, Giulio Zeppieri si era fatto onore contro Christian Ruud, arrendendosi per 6-3, 6-2, 4-6, 7-5 al norvegese. Dopo un difficile inizio, l'italiano ha giocato un ottimo tennis, riuscendo a strappare un set e a rimontare anche un break prima di cedere le armi. In serata, Andrea Vavassori ha perso, sempre in quattro set (7-6, 3-6, 6-4, 7-6) con l'argentino Genaro Alberto Olivieri, che all'esordio in uno slam è riuscito a raggiungere il terzo turno. Sorride nel torneo femminile Elisabetta Cocciaretto, che ha staccato il pass per il terzo turno, la sua prima in assoluto in uno slam. La 22enne di Fermo, n.44 Wta, ha sconfitto 6-2, 6-3, l'elvetica Simona Waltert e ora se la dovrà vedere con la statunitense Bernarda Pera.

E' stata eliminata, invece, Jasmine Paolini, avendo subita una sconfitta in due set dalla serba Olga Danilovic con il punteggio di 6-2, 7-5.

Commenti