Tennis

Roland Garros, l'impresa di Sonego: rimonta Rublev e vola agli ottavi

Il torinese rimonta lo svantaggio di due set a zero e supera Rublev, dopo quasi quattro ore di gioco. Fuori Fognini eliminato da Ofner al 5° set. Passa anche Musetti contro Norrie

Roland Garros, l'impresa di Sonego: rimonta Rublev e vola agli ottavi

Ascolta ora: "Roland Garros, l'impresa di Sonego: rimonta Rublev e vola agli ottavi"

Roland Garros, l'impresa di Sonego: rimonta Rublev e vola agli ottavi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Al Roland Garros è il grande giorno di Lorenzo Sonego. Il tennista azzurro si qualifica per gli ottavi di finale dopo aver battuto in cinque combattutissimi set, il russo Andrej Rublev (n.7 del mondo) per 5-7, 0-6, 6-3, 7-6, 6-3. Una grande impresa per il torinese, capace di una straordinaria rimonta, dopo essersi trovato sotto due set a zero. Per Sonego questa è la prima vittoria contro un Top 10 in uno Slam. Al prossimo turno trova un altro russo, Karen Khachanov, vincitore sull'australiano Kokkinakis in 4 set.

La rimonta di Sonego

Parte subito forte il russo, che si porta sul 2-0 e vince i primi due game, ma l'azzurro reagisce. Rublev si porta sul 5-3, ma Sonego annulla un set point e pareggia i conti. La testa di serie numero 7 gioca meglio i punti decisivi e chiude il parziale sul 7-5. Senza storia, invece, il secondo set. Sonego vive un lungo black-out ed esce momentaneamente dalla partita. Rublev ha vita facile nel portarsi sul 4-0, con due break a zero, e chiudere con un inappellabile 6-0 in mezz'ora. Quando sembrava tutto finito Sonego dimostra ancora una volta le sue grandi qualità di lottatore e risorge nel terzo parziale. L'azzurro alza il livello del suo gioco e alza le percentuali al servizio. Adesso è l'azzurro a condurre il gioco, vola sul 5-2 e chiude il set con due stupendi dritti che valgono il 6-3 finale.

L'inerzia è tutta per Sonego, che nel quarto set infila otto punti consecutivi e vola sul 2-0, ma Rublev reagisce con grinta e cattiveria agonistica. Il russo torna a giocare come nei primi due set, portandosi sul 5-4. Sonego serve per restare nel match e pareggia i conti. Si va al tiebreak: lo vince proprio l'azzurro, che chiude sul punteggio di 7-5 e riporta il match in parità. Nel quinto set sembra regnare l'equilibrio, ma il russo si perde col passare dei minuti e invece il piemontese controlla gli scambi con personalità e grande qualità nelle giocate. L'allungo decisivo lo piazza allora Sonego (5-3), favorito da un rovescio in corridoio di Rublev, con l'ennesima racchetta scaraventata a terra. E al momento di servire per andare agli ottavi, Sonego non fallisce conquistando il match, dopo 3h42' di gioco.

Fognini cede al 5° set

Saluta il torneo invece Fabio Fognini. Il sanremese cede a Sebastian Ofner (n.118), con il punteggio di 5-7, 6-3, 7-5, 1-6, 6-4 al termine di quasi 4 ore di gioco. Tanti rimpianti per il tennista ligure che parte meglio e si aggiudica il primo parziale (7-5). Ben dodici i break in totale in un match in cui è poco decisivo il servizio. L'austriaco si porta in vantaggio vincendo il secondo e il terzo rispettivamente per 6-3 e 7-5, ma incassa un pesante 6-1 che rimanda tutto al quinto e decisivo set, nel quale l'azzurro sembrava avere l'inerzia del match dalla sua parte.

Fognini, invece parte male (0-2) e, pur riuscendo a recuperare riportandosi sul 2-2, perde due volte il servizio e Ofner ha due occasioni per servire per il match sul 5-2. Ofner spreca malamente la prima opportunità e l'italiano torna sul 4-5, ma il secondo tentativo è quello buono per l'austriaco, che con il 6-4 del quinto set chiude la contesa. Si ferma così al terzo turno la corsa di Fognini, mentre Ofner si qualifica per la prima volta in carriera agli ottavi di finale in uno Slam e attende ora di scoprire il suo avversario: sarà uno tra l'argentino Schwartzman e il greco Tsitsipas.

Avanza agli ottavi anche Musetti

La serata degli italiani al Roland Garros si chiude con il trionfo di Lorenzo Musetti, che travolge 6-1, 6-2, 6-4 Cameron Norrie. L'azzurro (n.18) domina i primi due set, approfittando dello scarso feeling dell'inglese sul rosso. Nei primi due parziali, Musetti concede appena tre game e nessuna palla break, strappando quattro volte il servizio all'avversario. Anche il terzo set si apre bene, con il toscano subito sul 3-1 ma, stavolta, perde il turno in battuta cedendo alla prima palla break concessa. Norrie risale così prima sul 3-3, poi sul 4-4. Al terzo tentativo si prende il break del 5-4, chiudendo successivamente la sfida al momento di servire per il match. Si chiude così 6-1, 6-2, 6-4: Musetti vola agli ottavi di finale.

Per il 21enne di Carrara, al prossimo turno potrebbe arrivare la sfida più dura: quella contro Carlos Alcaraz, impegnato nell'ultimo match sul campo centrale contro il canadese Shapovalov.

Commenti