Sudafrica 2010

Terza vittoria per l'Argentina: due gol alla Grecia Corea del Sud: 2-2 con la Nigeria e qualificazione

L'undici guidato da Maradona batte 2-0 la Grecia: reti di Demichelis e Palermo. Agli ottavi di finale se la vedrà con il Messico. La Corea del Sud pareggia 2-2 con la Nigeria e si qualifica. Clamoroso gol fallito dal nigeriano Martins. Gi asiatici affronteranno l'Uruguay

Terza vittoria per l'Argentina: due gol alla Grecia 
Corea del Sud: 2-2 con la Nigeria e qualificazione

Polokwane (Sudafrica) - L'Argentina batte la Grecia 2-0 e si qualifica per gli ottavi. Reti nella ripresa di Demichelis al 32' e Palermo al 44'. Con tre successi su tre partite la Nazionale guidata da Maradona guarda al futuro con un certo ottimismo. Agli ottavi se la vedrà con il Messico.

Messi resta a secco Il campione del Barça ancora una volta non va a segno. Il n. 10, promosso capitano, è stato ancora una volta l'ispiratore dei suoi compagni. Solo la sfortuna (palo interno) gli ha sottratto quel piccolo particolare fatto di tre lettere che tanto l'aìvrebbe reso felice: il gol. Le reti della bella vittoria dell'Argentina sono state messe a segno da due giocatori con la fama di "locos" (matti:, quel Demichelis finora segnalatosi per qualche distrazione difensiva e quel Palermo che con Maradona ha giocato nel Boca e per il quale il tecnico ha un debole, forse anche per affinità caratteriali. Messi invece si è dovuto 'accontentare' di aver centrato il palo con una "bomba" al 41' st (splendido il modo con cui si è liberato di due avversari, dopo l'assist di tacco di Di Maria) e di aver ispirato la rete di Palermo, che al 44' st ha segnato riprendendo la respinta del portiere greco su un'altra conclusione dello scatenato n. 10 dell'Argentina. Detto dei meriti della squadra che ha vinto, non si possono tacere le colpe di chi è uscito sconfitto. La Grecia nel primo tempo non ha fatto un solo tiro in porta; nella ripresa invece, dopo aver sprecato una grossa occasione con Samaras al 3' (lanciato da Katsouranis, si è involato ritrovandosi solo davanti a Romero, ma ha calciato fuori sul tentativo di contrasto di Burdisso), si è di nuovo tirata indietro, limitandosi a contenere, finché sono arrivate le reti, implacabili, dell'Argentina. 

La Corea del Sud si qualifica La Corea del Sud pareggia 2-2 con la Nigeria e agguanta gli ottavi di finale, dove troverà l'Uruguay. Deve ringraziare una Nigeria pasticciona, colpevole di due sviste in occasione dei gol e di un paio di errori clamorosi sotto porta: le Aquile africane avrebbero potuto, con un gol, ribaltare la classifica del girone e riscattare le prime due sconfitte volando agli ottavi di finale. Ma Martins (proprio lui, l'Oba-Oba dell'Inter di qualche anno fa), ha sprecato la palla della vittoria. La Nigeria è andata in vantaggio, si è fatta raggiungere e superare, quindi ha pareggiato con un calcio di rigore e non ha trovato il punto che avrebbero allungato la sua avventura al mondiale. E' passata dopo 12 minuti quando Uche ha anticipato il suo marcatore sfruttando un bel cross di Odiah. La Nigeria ha dominato il primo tempo e avrebbe potuto mettere la partita su un altro binario se il siluro di Uche, centrocampista dell'Almeria, non si fosse stampato sul palo. La Corea l'ha preso come un segno e al 38' è passata quando Ki Seung-young è sfuggito a Afolabi e ha corretto in porta una punizione dalla trequarti di Lee Jung-soo. Ad inizio ripresa, però la Nigeria si è complicata la vita. Su una punizione tutt'altro che irresistibile di Park Chu-young, attaccante del Monaco, uno dei migliori di suoi, Enyeama si è fatto sorprendere sul palo che presidiava: errore tecnico che ha compromesso la partita della Nigeria. Ma l'errore più clamoroso l'ha commesso Yakubu, quando Yussuf gli ha offerto una palla davanti ad una porta vuota con il portiere battuto: di piatto, da pochi metri, ha messo fuori un gol che avrebbe segnato anche uno spaventapasseri. L'attaccante dell'Everton si è però fatto perdonare pochi minuti dopo quando il vivacissimo Obasi ha rubato palla a Kim Nam-il in area: il difensore coreano non ha potuto far altro che stenderlo e Yakubu ha pareggiato i conti.

L'assalto finale E mentre da Polokwane arrivavano le notizie della vittoria dell'Argentina che faceva diventare decisiva la sfida di Durban, la Nigeria ha tentato l'assalto nei minuti finali e l'ex interista Martins, lanciato a rete dal solito Obasi, si è divorato il gol qualificazione. Con il minimo indispensabile la Corea del Sud va così agli ottavi, ma per poter sognare di andare avanti non potrà limitarsi all'ordinaria amministrazione che le ha permesso di pareggiare con la Nigeria.

Le Aquile invece vanno a casa: devono recitare il mea-culpa prendendosela con le prime due deludenti partite e con i pasticci combinati nell'ultima gara.

Commenti