Thailandia, terra di colori e spirito dove l'accoglienza è un'arte

Thailandia, terra di colori e spirito dove l'accoglienza è un'arte

Il Khao-Lam è morbido riso con cocco cotto nelle canne di bambù. Una delizia come tanto street food di Bangkok. Lo si scopre al mercato galleggiante di Khlong lat Mayon. Non ci sono turisti e neppure gadget in questo mercato aperto solo il sabato e la domenica. Frutta e fiori colorati sono disposti con cura: l'attenzione fa parte della raffinatezza thai nelle grandi cose così come nelle minuscole, anche se destinate a durare poche ore. Vicino, si apre un grande vivaio di orchidee, fiore simbolo del Paese, ricco di specie rare. Una corsa in long tail, la tipica barca thai, lungo i canali e si approda al mercato di Wat Sapan a ridosso di un tempio. Nel frattempo, sfilano immagini di vita quotidiana: giare per la raccolta dell'acqua piovana, casette degli spiriti, donne che lavano le stoviglie nelle acque dei canali che si diramano attorno al Chao Phraya. Una corsa sull'efficientissimo sky train (due linee costruite in soli 4 anni e nuovi lavori in corso) e ci si catapulta come in un viaggio nel tempo nel reparto di elettronica del centro commerciale MBK. Ma il fascino sta nel gioco di opposti ed è impossibile non lasciarsi sopraffare dalla raffinatezza delle sete di Jim Thomson nell'elegante centro commerciale di Parong, dalle maioliche colorate del Tempio dell'Aurora, dall'imponenza garbata del Budda nel parco di Phuttamonton e dalla maestria con la quale le donne thai infilano le piccole ghirlande colorate al mercato dei fiori, il più grande di tutta l'Asia, aperto 24 ore.
L'accoglienza scorre nelle vene Thai da sempre. E' lunedì, e all'elegante Banyan Tree il lusso sa di olio essenziale di lemongrass e di incenso alla rosa. In camera, il Today's scent presenta oli e incensi per ogni giorno della settimana. E anche ogni frutto esotico ha la sua spiegazione. Colori e tessuti naturali, l'etnico che diventa design, il bagno una piccola spa. Le 5 stelle fanno girare la testa e quasi non viene più voglia di uscire. Lo sanno bene al ristorante Vertigo Grill roof restaurant (uno degli otto dell'hotel) al 61 esimo piano con vista a volo di uccello sulla città, nei due bar panoramici e nella spa che occupa tre piani dove vige il motto «high-touch, low-tech»: ingredienti naturali e competenze manuali.
C'è poi la vita notturna: frizzante al Bed Supperclub, ristorante, bar, galleria d'arte e disco, quasi una bianca astronave elittica (www.bedsupperclub.com), divertente nei mercati notturni, elegante nei ristoranti come il MahaNaga, tra i migliori thai della città (www.mahanaga.com).
Basta chiudere gli occhi e con il teletrasporto, che qui si chiama Thai Airways (si vola con un servizio eccezionale), si atterra a Phuket. All'Angsana Laguna Phuket, di fronte al sole che si tuffa nel mar delle Andamane, è il momento di sorseggiare un cocktail amabilmente piccante, ideato dal barman del lounge Xana. A fianco una piscina a sfioro, che la sera viene vestita, come tutto il resort, di punti luce, e il ristorante thai Baan Tlay con le creazioni di una chef che, a fine cena, si sente il bisogno di ringraziare. Ovunque una piscina scorre come un fiume per 323 m (la più lunga dell'Asia): gioia per grandi e piccoli che possono contare anche su un super attrezzato Three House Kids Club.
Una serata di rigore a Patong dove, nonostante locali e show, regna ordine; una giornata al tempio delle scimmie, alla Bond Island, set nel 1960 de «L'uomo dalla pistola d'oro», e al villaggio musulmano di Panyi con un mercatino dove si acquista artigianato altrove introvabile. Ed è già tempo di ritornare.
Prenotando 4 giorni prima al Banyan Tree Bangkok camera da circa 117 euro a notte con colazione (www.banyantree.com; bangkok@banyantree.com); all'Angsana Laguna Phuket 14 giorni prima da 170 euro (lagunaphuket@angsana.com). Thai Airways vola direttamente a Bangkok da Roma 4 e da Milano 3 giorni a settimana proseguendo con voli plurigiornalieri verso Phuket. Tutto l'itinerario a/r con promozione Fly2gether: 1.

842 euro a persona + 310 euro di tasse in Royal Silk Class (Business Class). Info: www.thaiair.it, info@thaiair.it (promozione valida fino al 31/3 per 2 passeggeri che volano insieme).
Info: Ente Nazionale per il Turismo Thailandese, www.turismothailandese.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica