Stile

Tipi da spiaggia o globetrotter Ecco la valigia delle vacanze

Vademecum delle nuove mete estive in Italia oppure all'estero e degli accessori indispensabili

Stessa spiaggia, stesso mare? No, secondo uno studio di TripAdvisor, nel 2016 più del 63% degli italiani ha in programma nuove esperienze di viaggio. In particolare, il 17% ha intenzione di prenotare una vacanza all'insegna del benessere (spa e terme), il 16% sta pianificando la prima crociera o il primo safari (12%), infine c'è chi punta sullo sport e l'avventura (10%). Le mete più gettonate? La ricerca del Centro Studi TCI conferma che chi preferisce la campagna e la montagna sceglie sempre la Toscana e il Trentino-Alto Adige. Il Consorzio Turistico Alta Pusteria (www.altapusteria.info), per esempio, propone pacchetti all inclusive (da 3 o 7 notti) con una serie di attività riguardanti il benessere, la sana alimentazione e lo sport. Durante la Dolomites Alpine Week (7 notti nel periodo dal 10 al 24 settembre) si possono imparare a leggere le mappe escursionistiche, per poi prendere parte a entusiasmanti itinerari per scoprire, tra le altre, le Tre Cime di Lavaredo.

Per quanto riguarda le mete marittime nostrane, gettonate la Sardegna e la Puglia, mentre all'estero si punta su Grecia e Francia. Uno dei migliori tramonti di tutto l'Egeo si ammira da Oia, città marinara sull'isola di Santorini, costruita sul pendio di un cratere e conosciuta per le tipiche case-grotta. In Francia, invece, è consigliato dirigersi verso la Riviera oltre Saint Tropez: da Hyères a Porquerolles, da Bormes-les-Mimosas a Sanary-sur-Mer, fino a Cassis. Non a caso Vilebrequin ha immortalato su due modelli di costumi da uomo (Moorea e Merise) e su una borsa mare una fotografia scattata da Massimo Vitali all'Hotel Provencal di Hyères.

Ai tipi da spiaggia corrisponde la flotta di globetrotter, gli amanti dei viaggi on the road che, alla tintarella, preferisco città d'arte, bellezze paesaggistiche e percorsi gourmet. Tra le città da vedere quest'anno ci sono San Sebastian (Spagna), capitale europea della cultura 2016 e meta ideale per gli appassionati di cucina, e Copenhagen (Danimarca), che ad agosto ospita il Cooking & Food Festival, nonché il ristorante più premiato al mondo (Noma). Città dal forte spirito verde sono Lubiana (Slovenia), Green Capital 2016, che propone numerosi itinerari a piedi o in battello lungo il fiume Ljubljanica, e St. Louis (Stati Uniti), dove è stato inaugurato il National Blues Museum.

Infine, la Cornovaglia (Gran Bretagna) celebra 10 anni da quando è stata proclamata Patrimonio Unesco per il paesaggio minerario e il Devon occidentale.

Commenti