Claudio De Carli
Se ignori, puoi migliorare e ci sono i regolamenti che danno una mano. Questo almeno deve aver pensato lallenatore del Santa Fiora, quando si è presentato dentro lo stanzino del direttore di gara. Certo che lo spogliatoio dellarbitro deve proprio essere uno di quei luoghi che attizzano. Insomma è cult, ha un suo fascino, è intrigante, spinge al limite delle proprie azioni e pur di darci dentro una sbirciata chissà cosa saremmo pronti a fare. Abbiamo saputo delle visite non esattamente lecite di dirigenti durante lintervallo, sappiamo anche che qualche arbitro nel suo spogliatoio ci è rimasto chiuso dentro con la chiave dallaltra parte della toppa e il bizzarro Robbie Savage in passato ne ha anche approfittato in modo assolutamente indebito.
Savage, per chi lo ricorda solo confusamente, è lo stesso che gettò a terra e sputò sulla maglia azzurra di Paolo Maldini, dopo aver fatto il canonico scambio di fine partita con il capitano azzurro al termine di un Galles-Italia. Bene, Savage ai tempi del Birmingham, ora gioca nel Blackburn Rovers, scambiò lo spogliatoio dellarbitro per la latrina dello stadio e si lasciò andare proprio mentre il direttore di gara chiamava a metà campo le squadre per linizio della gara. Al rientro nello spogliatoio, dopo la macabra scoperta, Savage si giustificò spiegando che lunica toilette libera era quella del direttore di gara e lui era stato colto da un bisogno impellente. Venne giustamente punito e per difendersi disse che larbitro era solo un permaloso: «Seccato perché nella fretta di rientrare in campo, dimenticai di tirare lo sciacquone».
Ma quanto è accaduto nel grossetano è meno lascivo e molto più didattico, evidentemente la direzione dellarbitro era stata proprio lacunosa. Il fatto è avvenuto domenica scorsa al termine dellincontro Intercomunale S. Fiora-San Quirico quando lallenatore Giuliano Farinelli del Santa Fiora è entrato indebitamente allinterno dello spogliatoio dellarbitro, come si legge nella motivazione, e gli ha scaraventato in testa il libro del regolamento. In genere si dice che questi sono episodi che non fanno bene al calcio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.