Se Telecom Italia piange, Deutsche Telekom non ride. Lex monopolista tedesco infatti ieri ha presentato i conti del secondo trimestre che ha visto ricavi in calo di quasi il 7% rispetto allo stesso periodo dellanno precedente. Il fatturato è stato pari a 14,5 miliardi di euro. In discesa anche lutile netto del 27% a 350 milioni. In realtà a pesare sui conti di Dt sono le attività negli Stati Uniti. Ossia T-Mobile Usa, loperatore mobile che è in fase di cessione a At&t. Senza T-Mobile, che ha perso nei primi sei mesi 663mila clienti legati da contratto mensile, la flessione dei ricavi per lex operatore monopolista tedesco avrebbero frenato solo del 3,3%. «Anche se queste cifre non sono motivo di giubilo - ha detto lad Rene Obermann - siamo fiduciosi di poter raggiungere i nostri target in una situazione di mercato che resta difficile». E infatti Dt in un mercato azionario ancora una volta difficile come quello di ieri è riuscita a chiudere perdendo un modesto 1%.
Oggi anche Telecom Italia presenterà i suoi conti semestrali, approvati ieri dal consiglio di amministrazione. Secondo gli analisti lutile è atteso, nei sei mesi a 1,1 miliardi, in calo del 7,9% e i ricavi a 14,5 miliardi, con una crescita intorno all9,7% rispetto allo stesso periodo dellanno precedente grazie al consolidamento della controllata Argentina. Quanto al debito dovrebbe scendere a 31,3 miliardi (rispetto ai 34 del 2010).
Certo i due business sono difficilmente comparabili. Deutsche Telekom è un grosso operatore mobile, con circa 128 milioni di clienti, e le sue attività sono principalmente in Europa: oltre che in Germania anche in Ungheria, Croazia e Grecia. Nel paese ellenico, nonostante la forte crisi, il business ha tenuto tanto che Ote, loperatore ex-monopolista greco controllato da Dt, ha chiuso con un utile di 62 milioni di euro. La società tedesca non ha visto dunque un calo tra i suoi utenti mobili, Germania compresa dove è il maggiore operatore seguito da Vodafone, che sono anzi in leggero aumento, mentre sulla telefonia fissa cè stata una leggera contrazione dovuta a una perdita di abbonati in Grecia e in Ungheria, passati evidentemente soltanto alla telefonia mobile. In compenso è cresciuto il business nella tv via Internet di circa il 12% soprattutto in Croazia e Ungheria.
Telecom Italia invece ha sempre grossi problemi sul mercato interno soprattutto sul fronte della telefonia mobile dove conta circa 30 milioni di clienti. Il paradosso è che ora la società italiana ha più utenti mobili in Brasile rispetto allItalia. Oltre oceano infatti Tim Brasil ne può contare già 55 milioni e ritiene di poter arrivare a 60 milioni entro la fine dellanno. Bisogna però ricordare che il Brasile ha circa 200 milioni di abitanti ossia più del doppio rispetto allItalia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.