Franco Fayenz
Nella settimana che precede il Natale lattività dei jazz club finisce un po prima (qualcuno, come la Salumeria della Musica, lha già sospesa). Ma le proposte sono ottime, tanto più che oggi alle 21, al Piccolo Teatro Studio, inizia la nona stagione dellOrchestra senza Confini con un concerto di grande interesse. È di scena la Civica Jazz Band che ha in programma Il progressive jazz di Stan Kenton con gli arrangiamenti classici dellindimenticabile big band. Solista ospite è il clarinettista Paolo Tomelleri, gli altri solisti sono Emilio Soana, Roberto Rossi, Giulio Visibelli, Marco Vaggi e Tony Arco. Dirige Enrico Intra.
Le Scimmie di via Ascanio Sforza 49 riaprono oggi alle 22.30 con il gruppo del batterista e compositore Fabio Jegher che ospita il trombettista e flicornista svizzero Franco Ambrosetti: è il primo concerto milanese di Jegher dopo la pubblicazione e il successo del suo cd «americano» Life Tones and Film Colors. Domani alla stessa ora suona il trio del pianista Enrico Intra con Lucio Terzano contrabbasso e Tony Arco batteria.
Il Caffè Doria Jazz Club (viale Andrea Doria 22, ore 22) tiene concerto soltanto domani ma con un protagonista deccezione: arriva il bluesman James Wheeler, chitarra e voce, con la sua Blues Band formata da Max De Bernardi, anchegli chitarra e voce, Beppe Semeraro armonica, Lucio Falco basso e Max Bertagna batteria.
Al Blue Note (via Borsieri 37, ore 21 e 23.30) suona da mercoledì 20 a sabato 23 lorganista Joey De Francesco con Lorenzo Frizzera chitarra e Gio Rossi batteria. Ce ne occuperemo più ampiamente.