Il Torino ad Ascoli per ripartire in contropiede

Siamo quasi ad un quarto della maratona, il Frosinone è in vetta inseguito da altre squadre-sorpresa (Cesena e Padova) che danno al campionato piacevole novità. Nell’anticipo di ieri, è avanzato anche il Lecce, ora a quota 14, dopo aver sconfitto la Salernitana 1-0, sfruttando la prima delle quattro partite in casa in soli 16 giorni.
La giornata ruota sugli esami-trasferte in cui sono impegnate le squadre della zona alta, solo il Cesena beneficia del fattore-casa. Ospita il Brescia che in trasferta ha racimolato 4 punti. Iachini debutta sulla panchina lombarda e deve trovare lo schema congeniale alla coesistenza Baiocco-Flachi-Possanzini (potrebbe impiegarne solo due) per valorizzare il senso del gol di Caracciolo. La chiave tattica sarà trovare la gabbia per l'argentino Schelotto. Il Frosinone difende il primato in casa del Modena, galvanizzato dalla vittoria a Torino e ben motivato, che aspetta più gol da Salvatore Bruno e ha ritrovato in Tamburini il regista della difesa. Il Torino finora ha sofferto in casa (due sconfitte consecutive) offrendo migliori prove esterne, dove può puntare sul contropiede della coppia Bianchi-Di Michele e la regia fantasiosa di Gasbarroni. Il viaggio ad Ascoli è ricco di insidie: i padroni di casa devono riscattare la pesante sconfitta di due settimane fa con il Sassuolo.
Il Padova ha fallito solo a Crotone, fatale l'extra-time. Non è solo Di Nardo ma è soprattutto Italiano, cui l'allenatore Sabatini ha affidato la regia, finora con ottimi risultati. A Grosseto trova una squadra in risalita e ben motivata da Gustinetti nel ricordo dell'esaltante finale dello scorso campionato.
La delusione maggiore viene dal Mantova, partito con grandi ambizioni ma confinato in zona retrocessione, una sola vittoria. Il presidente Lori per risollevare morale e classifica è ricorso addirittura al santone uruguaiano Julio Odayo, l'esordio è coinciso con la pesante sconfitta di Padova. Oggi il suo debutto casalingo contro l'Empoli che galleggia a metà classifica (con una gara da recuperare). Obbligato a vincere per non avere la «motivazione» del licenziamento.
La 10ª giornata
Ieri: Lecce-Salernitana 1-0. Oggi ore 15.30. Ascoli-Torino (Sky 256); Cesena-Brescia (Sky 257); Cittadella-Piacenza (Sky 265); Crotone-Vicenza (Sky 263); Grosseto-Padova (Sky 261); Mantova-Empoli (Sky 260); Modena-Frosinone (Sky 258); Reggina-Ancona (Sky 259); Triestina-Gallipoli (Sky 262). Lunedì ore 20.45: Albinoleffe-Sassuolo (Sky 251).


Classifica
Frosinone 18; Cesena, Padova 16; Torino, Cittadella, Ascoli e Lecce* 14; Ancona*, Brescia*, Empoli*, Sassuolo, Modena 13; Vicenza, Grosseto 12; Reggina*, Albinoleffe 9; Gallipoli*, Triestina*, Piacenza* 8; Crotone 7; Mantova 6; Salernitana 2. Gallipoli 1 punto di penalizzazione; Crotone 2 punti di penalizzazione. * una gara da recuperare (27 ottobre).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica