Tarbes - Secondo caso di dopiong e blitz all'alba. Cinquanta poliziotti hanno circondato l'hotel Rex, nella regione francese Hautes-Pyrénées, dove alloggiano i ciclisti dei team Bouygues Telecom e Barloworld impegnati nel Tour de France. L'operazione è scatta dopo il secondo caso di positività riscontrata alla Grande Boucle. Lo ha annunciato Pierre Bordry, presidente dell’agenzia antidoping francese. Si tratta sempre di Epo e sempre di un ciclista spagnolo, questa volta il "pizzicato" è Moises Duenas Nevado della Barloworld. Il primo caso di doping era stato quello di Manuel Beltran (della Liquigas) arrestato dalla gerndarmerie l'11 luglio.
Nevado Il ciclista spagnolo, nato a Salamanca il 10 maggio 1981 e professionista dal 2004, era 19esimo in classifica generale a 6'43" dalla maglia gialla Evans. Per lui una carriera non brillantissima con un settimo posto alla Vuelta de Castilla y Leon dello scorso anno, la vittoria al Regio Tour del 2007 e nel Tour de l’Avenir del 2006 come migliori risultati. Prima del settimo posto nell'arrivo in salita di Super Besse. Il controllo antidoping "incriminato" è avvenuto al termine della quarta tappa, la crono di Cholet dell'8 luglio. Il ciclista, immediatamente sospeso dalla sua squadra, è stato posto in stato di fermo dalla polizia francese.
Il blitz "Sono qui -
raccontano i testimoni - sembra quasi che nell’hotel ci sia un terrorista. Non ci dicono cosa vogliono. Non si sono occupati di noi", ha detto a Reuters Jean-René Bernaudeau, manager del team francese Bouygues Telecom.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.