Sport

Tour, Cavendish su Petacchi Ma l'italiano è in maglia verde

A Bourg Les Valence l'inglese sfreccia davanti a tutti. AleJet si deve accontentare del secondo posto e di conquistare la maglia verde, strappandola a Husvod. Lo spezzino: "La dedico alla squadra, voglio portarla a Parigi"

Tour, Cavendish su Petacchi 
Ma l'italiano è in maglia verde

Bourg Les Valence - Sul rettilineo lunghissimo in discesa sfreccia Mark Cavendish. L'inglese dell'Isola di Man torna Cannonball brucia Alessandro Petacchi, quasi di una bicicletta, e passa a condurre nella classifica delle volate: 3-2. Ad AleJet la consolazione della maglia verde, strappata dalle spalle di Thor Husvod per soli quattro punti. Volata di potenza pura, con qualche colpo proibito: testata di Mark Renshaw, il "pilota" di Cavendish, a 500 metri dall'arrivo a Julian Dean. L'australiano al traguardo è stato squalificato: estromesso dalla Grande Boucle. "E' ciclismo, non lotta: questa la motivazione del direttore tecnico della corsa, Jean-Francois Pescheux, che ha preso la decisione dopo aver visionato il filmato.

Soddisfatto AleJet Petacchi, nonostante la sconfitta, può sorridere ugualmente: "Dedico la maglia a tutta la squadra. E ora spero di portarla fino a Parigi. Certo sui Pirenei sarà dura...". Sul finale Petacchi non ha troppo da recriminare: "La strada era in leggera discesa, io negli ultimi 100 metri mi sono dovuto sedere perché pedalavo a vuoto. Ovvio che Cavendish ha baricentro più basso del mio e fa molta meno fatica". Al terzo posto ha chiuso lo statunitense Tyler Farrar. In maglia gialla resta il lussemburghese Andy Schleck. Oggi un'altra giornata di tutto riposo per i migliori, ma già da domani si torna a salire e a dare battaglia.

Dopo 210,5 km c'è l'arrivo in salita (cima di seconda categoria) di Mende.

Commenti