Cronaca locale

Tram lumaca, 2 chilometri in 25 minuti

Tram a passo d’uomo intrappolati nei cantieri. Venticinque minuti per due chilometri, da corso San Gottardo a piazza Duomo passando per porta Ticinese. Ma il record è della linea 9: da porta Genova a piazza Repubblica ci si impiega anche sessanta minuti in più del previsto. Disagi quindi per i milanesi che Cgil-Cisl-Uil addossano naturalmente all’Atm, «nessun taglio ma sono scoperte le ore in cui viaggiano gli anziani».
Ma l’azienda tramviaria milanese fa sapere che «la frequenza dei mezzi pubblici nell’ora di punta è la stessa di sempre» e che «la diminuzione complessiva delle corse è pari al quindici-venti per cento».

E mentre da oggi è in vigore l’orario estivo che rivoluziona le corse e la linea 2 della metropolitana - Abbiategrasso-Famagosta - salta una corsa per l’effettuazione di lavori in quel tratto di galleria, si preannuncia da settembre un intervento su quelle tratte urbane che hanno una percorrenza particolarmente lunga: ritocco di percorsi che dovrebbe diminuire i tempi d’attesa dei milanesi.

Commenti