Gianandrea Zagato
Il biglietto del tram non aumenta, per ora. Ma cè chi è pronto a sostenerne la necessità e, attenzione, non è lAtm. Si tratta di Dario Balotta, segretario regionale della Fit-Cisl: «Sarebbe un adeguamento giustificato ma lazienda tramviaria milanese, Ferrovie Nord, Trenitalia e le Istituzioni dovrebbero prima attuare lintegrazione tariffaria ovvero un unico biglietto per la circolazione urbana ed extraurbana».
Esempio che Balotta prende da Parigi, da quella «carte dorange» che consente di viaggiare sia nei diciotto arrondissement della città sia su e giù per la banlieue. «Proposta che, tra laltro, comporterebbe un adeguamento degli orari di trasporto e delle coincidenze anche ferroviarie» osserva lesponente cislino. Iniziativa che secondo una ricerca commissionata dalla Fit-Cisl si tradurrebbe pure in un incremento delluso dei mezzi pubblici, «nellarea metropolitana solo il trenta per cento dei residenti li usa. Con una carte dorange saliremmo almeno al cinquanta.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.