Trazione integrale anche su Bmw Serie 7 Le novità del 2010

Nuove ammiraglie in casa Bmw. La Serie 7 (nella foto) amplia la propria gamma con esemplari (Model year 2010) che arriveranno a settembre presso i concessionari della casa di Monaco.
Con la nuova 750i a benzina debutta, per la prima volta, la trazione integrale sulla Serie 7, versione lunga e corta. Ha un motore V8 di cinque litri in grado di erogare 406 cavalli di potenza, e una trazione integrale modificata in alcuni particolari tecnici e soprattutto nella gestione del trasferimento della coppia. Normalmente la ripartizione della forza è sulle ruote posteriori per il 60% e su quelle anteriori per il 40%, ma quando si imposta la curva l’80% va su quelle posteriori e solo il 20% sulle anteriori. L’auto, in tal modo, previene il sottosterzo e aiuta il pilota nella guida.
Nell’uscita dalla curva la distribuzione della potenza ritorna normale per offrire la massima motricità in fase di accelerazione sui rettilinei. Il sistema «xDrive» trasferisce la giusta quantità di potenza in ogni situazione all'assale le cui ruote abbiano la migliore aderenza alla strada. Altra novità: la nuova 740 diesel. Il modello è equipaggiato con un motore 3 litri, 6 cilindri, biturbo (turbina modificata a geometria variabile). Questo propulsore eroga una potenza di 306 cavalli. La Bmw 740d accelera da 0 a cento in 6,3 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 orari limitata elettronicamente. I consumi medi sono di 6,9 litri per cento chilometri, le emissioni di CO2, pari a 181 grammi per chilometro rappresentano un nuovo record in termini di efficienza.
Terza novità: la 730d, già esiste, ma questa versione adotta il «Blue performance», un accorgimento che pone questo modello già nella categoria Euro 6 perché si riducono ulteriormente le sostanze inquinanti. Grazie alla tecnologia del motore, la Bmw 730d è tra le berline di lusso più efficienti, ciò grazie al forte impatto dei sistemi «EfficientDynamics» presenti di serie. Il segnalatore del recupero dell’energia è integrato nel cruscotto dal 2010, accanto all’indicatore del livello del carburante.
Un display grafico presenta, inoltre, l’indicazione di potenza elettrica in decelerazione e in frenata, con la freccia azzurra attivata non appena la funzione di rigenerazione dell’energia frenante trasferisce la stessa alla rete di bordo. Anche la Bmw 330 diesel da un anno adotta il «Blue performance».

Questi propulsori diesel all’avanguardia saranno impiegati anche su altri modelli per soddisfare i futuri standard sulle emissioni Euro 6. Nell’area della trazione integrale Bmw si sta rafforzando: nel 2008, il 38% di tutte le sue auto importate in Italia disponevano del «4x4».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica