La sala operatoria di maggiori dimensioni è stata realizzata con standard radioproteximetrici (minor dose di esposizione sia al Paziente sia al personale) per lutilizzo del Liac, acceleratore lineare portatile per radioterapia intraoperatoria (Iort).
«Un'attenzione particolare è stata posta nella progettazione degli allestimenti interni» ricorda il dottor Luca Spigno, della direzione sanitaria della Casa di cura, coordinatore scientifico del progetto. Flessibilità e praticità duso sono le caratteristiche che hanno indirizzato la scelta verso arredi su ruote, che consentono una riduzione al minimo degli spostamenti dei materiali necessari alle procedure chirurgiche, per una sanificazione ottimale degli ambienti, nell'ottica della garanzia di sterilità. Labbattimento della carica microbica e quindi delle possibili infezioni ospedaliere è assicurato anche dalla netta separazione dei percorsi tra materiale pulito e sporco.
Un secondo laboratorio di istopatologia è stato inserito nel blocco operatorio per lesecuzione di esami istologici estemporanei, consentendo al patologo l'esame immediato dei campioni prelevati durante lintervento.
Terapia intensiva.
Anche la terapia intensiva (su progetto dello studio Sbv Associati di Genova, che ha anche contemporaneamente curato il restyling di 2 prototipi di camera di degenza) è stata completamente rinnovata, secondo i più moderni standard di edilizia sanitaria.
Situata nel corridoio laterale del primo piano di degenza, adiacente allingresso delle sale operatorie, occupa una superficie di oltre 40 mq per ospitare due posti letto equipaggiati per il monitoraggio multiparametrico dei Pazienti e lassistenza respiratoria e cardio-circolatoria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.