Tursi lascia i disabili fuori dal convegno

Al convegno sui disabili, i disabili non hanno libero accesso. Curioso ma vero quanto accaduto ieri pomeriggio a palazzo Tursi dove la lista Biasotti ha organizzato un convegno dal titolo «Sport e disabilità» per dibattere proprio sulle barriere invalicabili sia dal punto di vista architettonico che sociale che dividono i disabili dal resto del mondo. Peccato che una ventina di persone in carrozzina che volevano intervenire all’incontro non abbiano potuto avere libero accesso alla struttura del Comune. Motivo: l’ascensore dedicato ai portatori di handicap fuori uso.
Inutili i tentativi da parte degli organizzatori di risolvere il disguido chiamando gli uffici tecnici di Tursi per il pronto intervento. Così i disabili hanno dovuto far ritorno a casa senza poter assistere al convegno, a cui hanno partecipato 200 persone. L’unico che è riuscito a partecipare è stato Vittorio Podestà, medaglia d’argento alla Paralimpiadi di Pechino: «Sono salito perché la mia carrozzina è più stretta di altre e sono entrato nell’altro ascensore».

Amareggiato per quanto accaduto il consigliere comunale degli arancioni Franco De Benedictis promotore dell’evento, insieme al consigliere regionale Gianni Macchiavello: «Avevamo già notato qualche giorno fa la disfunzione dell’ascensore - ricorda De Benedictis- e fatto la segnalazione a chi di dovere. Mi chiedo come l’amministrazione dia il benestare ad iniziative pubbliche di questo tipo senza rendersi conto di certe cose».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica