Professionisti a convegno per analizzare le modalità di tutela del patrimonio e lutilizzo degli strumenti «segregativi» nei passaggi generazionali. Questo largomento del meeting organizzato da Unagraco, Unione nazionale commercialisti ed esperti contabili, che ha preso il via ieri a Fiuggi e che oggi si soffermerà su quello che, per il presidente del sindacato Raffaele Marcello, «è un argomento di grande attualità», soprattutto in questo momento di crisi.
«Intendiamo proporre meccanismi operativi necessari a salvaguardare i patrimoni. È quindi fondamentale esaminare i diversi strumenti finanziari, assicurativi e bancari che permettono di tutelare e proteggere il patrimonio dellimprenditore. Grande spazio sarà dato allo strumento del trust».
Il convegno di Fiuggi si è aperto con il meeting della componente dei ragionieri commercialisti: «La categoria deve guardare al futuro individuando un nuovo modo di fare politica - conclude il numero uno di Unagraco - che porti a unaccurata selezione della classe dirigente attraverso un processo più democratico». Proprio gli scenari futuri sono al centro del dibattito tra le casse di previdenza privatizzate. La Cassa ragionieri ha da poco concluso la gara per la dismissione del patrimonio residenziale. Ad aggiudicarsela Bnp Paribas Real Estate. «Manterremo comunque una forte presenza nellimmobiliare - assicura il presidente dellIstituto, Paolo Saltarelli (nella foto) - a garanzia delle future pensioni dei nostri iscritti. Siamo molto soddisfatti dellandamento della gara. Ciò ha significato la conferma della nostra strategia di valorizzazione del patrimonio mediante la dismissione».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.