Tutte le altre tecnofollie da veri Paperoni

Loewe fa la tv su misura. Hermés firma Apple Watch, Moncler e Maranello le fotocamere

Esattamente come accade per altre passioni, anche gli appassionati di tecnologia sono disposti a spendere per assicurarsi oggetti esclusivi. Non sorprende che negli Stati Uniti esista addirittura una fiera, The Luxury Technology Show, dedicata a questa nicchia di riferimento. Élite neppure tanto piccola: negli ultimi 20 anni i Paperoni sono più che triplicati, passando da 90 milioni di consumatori nel 1995 a 330 milioni alla fine del 2013. Secondo la ricerca condotta da Bain & Company in collaborazione con Redburn Partners i numeri si rafforzeranno ulteriormente sfondando quota 500 milioni di super ricchi entro il 2030. Indubbiamente chi dispone di una capacità di spesa elevata desidera acquistare beni che manifestano un certo status in termini di prestigio, di valore, di estetica e di prestazione. Se la moda ha da tempo soddisfatto queste esigenze è solo di recente che la tecnologia ha sterzato nella stessa direzione in modo evidente. Ed è per questo che il mondo del fashion e quello dell'elettronica hanno sviluppato sinergie operative, come dimostrano le collaborazioni di marchi tipo Montblanc o Swarovski con i principali protagonisti dell'industria tecnologica. Ed è proprio fomentando queste liaison che Apple ha appena presentato il suo smartwatch firmato da Hermès dopo aver assoldato nomi blasonati della moda come Angela Ahrendts, ex Ceo di Burberry e Paul Deneve, prima a capo di Yves Saint Laurent. Ecco insomma i top (ma top) di gamma.

Apple Watch HermésPer considerarlo un oggetto di lusso Apple ha chiesto aiuto a Hermés che ha firmato una collezione di 3 modelli con cassa in acciaio da 38 e 42 mm e cinturino in pelle in tre varianti colori. Prezzi a partire da 1330 euro, ben più abbordabili della versione in oro massiccio da 11 mila euro.

Loewe Reference 85” È la Ferrari delle tv, con prodotti come la nuova gamma Reference la cui versione extralarge arriva a 85 pollici. Questo televisore UHD è personalizzabile sia nell'estetica con diverse basi e materiali, sia attraverso gli accessori. Costa 18 mila euro.

Bowers&Wilkins serie 800 Diamond L'evoluzione di una vera leggenda nel mondo audio. Le casse sono da sempre considerate tecnicamente il sistema hi-fi migliore e più avanzato, tanto da essere utilizzate dai più importanti studi di registrazione come gli Abbey Studios di Londra. La versione 802 D3 arriva a costare 11 mila euro a speaker.

Leica X Moncler Realizzata in edizione limitata è un omaggio alle origini francesi del famoso marchio di moda ora italiano. Prodotto in appena 1500 esemplari, questa 16,5 megapixel unisce tutta la tradizionale affidabilità tedesca al tocco glamour nazionale. Costa 2450 euro.

Hasselblad 4D Ferrari Altra fotocamera mito: è della casa con cui sono state scattate le prime foto sulla luna. Si tratta di un modello a 40 mpx, griffato e pensato per pochi amatori.

Anche perché costa 14000 euro.

Commenti