Tutti gli uomini d’oro del Tesoro

Ha più dirigenti di Palazzo Chigi E un record: due supermanager da mezzo milione di euro a testa Generosa Toscana, su clima e terzo mondo non bada a spese

Tutti gli uomini d’oro del Tesoro

Una volta si chiamava mi­nistero del Tesoro, ed era un nome che rendeva ancora meglio il senso della sua fun­zione: è qui che si allargano o si stringono (ultimamente so­prattutto si stringono) i cor­doni della borsa dello Stato. Si tratta di una macchina po­derosa, con più dirigenti di Palazzo Chigi. Quelli di se­conda fascia sono oltre 500, qui ne pubblichiamo solo una metà. Bisogna poi tenere conto che il ministero guida­to da Giulio Tremonti, che og­gi si chiama dell’Economia e delle Finanze, ha anche un’articolazione «esterna» assai complessa e ramificata. A partire dalle quattro agen­zie fiscali: Entrate, Demanio, Dogane e Territorio. L’elenco dei dipendenti è un libro di seicento pagine. E tuttora dal ministero del­l’Economia dipende l’ammi­nistrazione dei monopoli di Stato, per capirci l’autorità che gestisce o controlla gio­chi e lotterie. Ma non solo: il dicastero di Tremonti ha anche una lista di 35 partecipazioni in azien­de pubbliche e no (come Enel e Ferrovie dello Stato). Come si gestisce uno sno­do così fondamentale della vi­ta dello Stato? Anche con una miriade di dipendenti e diri­genti, oltre che con decine di consulenze. Forse non deve sorprendere più di tanto che il ministero dell’Economia e delle Finanze abbia a libro pa­ga i due burocrati meglio re­tribuiti dell’intera pubblica amministrazione.

Vittorio Grilli, il direttore generale, ar­riva a 518.000 euro. Mario Canzio, il Ragioniere genera­le dello Stato, a fine anno rie­sce a portare a casa circa 516.000 euro. 

Tutti gli elenchi sul Giornale oggi in edicola

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica