Tutti a zonzo per 50 chilometri tra Vigevano e il ponte di Bereguardo

Prende il via dal Rinascimento la prossima uscita in mountain bike degli Amici Parco Ticino. Ci si ritrova domenica alle 9 a Vigevano, città d'arte e di acque circondata dai boschi del Parco, a 35 km da Milano e altrettanti da Pavia. Il suo centro storico vanta la celebre Piazza Ducale, voluta da Ludovico il Moro come regale cortile d'ingresso all'imponente Castello e ideata dal Bramante con il concorso di Leonardo da Vinci. Ovviamente scatta subito l'invito alla sosta, e prima di avviare la facile pedalata nel silenzio e nei colori dell'autunno si ripercorrono i legami tra la città della Lomellina e il genio del Rinascimento con la visita delle due nuove mostre ospitate al Castello: Il laboratorio di Leonardo-I codici, le macchine e i disegni, che fino al 5 aprile regala la possibilità di sfogliare pagina per pagina su megaschermi i più importanti codici, resi facilmente comprensibili da interpretazioni interattive e tridimensionali, e Splendori di Corte: gli Sforza, il Rinascimento, la città, che vede in esposizione fino al 31 gennaio anche codici miniati, ritratti e capolavori della scultura lignea, leonardoevigevano.it, info allo 02.43353522.
La vera escursione, Di bosco in bosco, comincia alle 10.

30, in tutto 50 km fino al ponte di barche di Bereguardo e ritorno, con pranzo in trattoria e rientro a Vigevano passando dalla Sforzesca, azienda agricola modello e tenuta di caccia di Ludovico il Moro, più volte citata da Leonardo nel manoscritto H. Iscrizioni 348.3615874, info@amiciparcoticino.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica