Cronaca locale

TuttoFood, percorsi di gusto alla Milano Food City

Il salone dell'agroalimentare di Fiera Milano lancia iniziative e alleanze alla manifestazione che si terrà dal 7 al 13 maggio. Per la manifestazione fieristica del 2019 oltre 500 le aziende già iscritte

TuttoFood, percorsi di gusto alla Milano Food City

Fiera Milano prepara il menù della settima edizione di TuttoFood che si terrà nei padiglioni di fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019, con un primo “assaggio” gustoso alla Milano Food City, la settimana del cibo di qualità che si tiene in città dal 7 al 13 maggio prossimi.

Seconda edizione ricca di novità e alleanze come la nuova partnership con la Fondazione Umberto Veronesi, che porterà la sua expertise in ambito di corretta alimentazione con una serie di attività rivolte, in particolare, ai bambini delle scuole primarie e secondarie e alle loro famiglie. Gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo Giureconsulti dove avranno luogo la mostra interattiva Io Vivo Sano: un percorso guidato da divulgatori scientifici attraverso la spesa sana, gli alimenti che ci fanno bene e il rapporto tra cibo e Dna e i laboratori Bimbi In Cucina, Mamme In Classe: quattro momenti di “mani in pasta” per i bambini a cura di Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, e una lezione per i genitori sui corretti stili di vita, tenuta dalla biologa nutrizionista Elena Dogliotti.
In programma anche gli appuntamenti con la Prima Colazione (per il grande pubblico) e il Sano Aperitivo (tavola rotonda per gli esperti in ambito di alimentazione). Un palinsesto che, in linea con l’edizione 2017, sottolinea la continuità progettuale di TuttoFood nel sostenere la centralità della cultura alimentare sostenibile.
A Milano Food City debutta anche la Retail Plaza in una forma più articolata che dà voce al mercato espositivo insieme a quello dei retailer, sia italiani sia internazionali, con il data partner Nielsen, e i partner della gdo Carrefour, Coop, Gruppo Végé e Unes con Il Viaggiator Goloso.

Declinato in workshop, convegni, eventi in-store e tavole rotonde il nuovo progetto 2018-2019 si rivolge anche ai consumatori oltre che alla comunità business. La settimana milanese del food questo maggio propone così uno storytelling che rende protagonista il trade in modo accattivante per un pubblico diversificato, mentre nel 2019 nella manifestazione la Retail Plaza costruirà una piattaforma di matching e condivisione di conoscenze tra produttori, distributori e retailer innovativi ad alto valore aggiunto.

Fiera Milano e TuttoFood hanno inoltre rinnovato fino al 2021 l’alleanza con Netcomm, che nel 2019 organizzerà l’eCommerce Food Lab, spazio-evento con workshop e conferenze sull’innovazione 4.0 al servizio del business agroalimentare. E l’innovazione è il filo conduttore anche di Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, che torna dal 7 al 10 maggio 2018 al MiCo con startup, innovatori e relatori internazionali di altissimo livello. Quest’anno, keynote speaker sono John F. Kerry, Segretario di Stato Usa con Barack Obama e Howard Schulz, executive chairman di Starbucks.

Tra le molte novità dell’edizione 2019 in Fiera, ci sarà layout espositivo ancora più efficace e coinvolgente. Per una crescita condivisa all’insegna della qualità, espositori italiani ed esteri saranno compresenti nei settori merceologici, rafforzati e integrati da affondi sulle territorialità nelle due nuove aree TuttoRegional e TuttoWorld. Previsti anche focus di approfondimento direttamente nell’area per settori quali TuttoDrink, TuttoSeafood, TuttoFrozen, TuttoPasta, TuttoBakery, TuttoGreen. Attenzione particolare sarà rivolta in tutti i settori all’autenticità e alla protezione dei marchi e delle denominazioni di origine.

A un anno dal taglio del nastro sono circa 500 gli espositori già registrati, dei quali il 10% dall’estero. Prosegue infatti la forte focalizzazione di TuttoFood sui mercati internazionali, con azioni mirate in Usa, Europa Orientale, Area Mediterranea e Middle East, Iran, Sudamerica, Far East e Sudest Asia, e Sudafrica.
Tra i settori più vivaci si segnalano TuttoGrocery, TuttoSweet e TuttoDairy.

La settima edizione di TuttoFood è in programma a fieramilano dal 6 al 9 maggio 2019. Informazioni: www.tuttofood.

it, @TuttoFoodMilano.

Commenti