TV

Che fine ha fatto Kledi Kadiu, il ballerino di Maria De Filippi

Ormai lontano dagli schermi, Kledi Kadiu dedica la sua vita alla famiglia, senza mai tralasciare l'amore per la danza. Per questo, spesso, lo vediamo in veste di giudice nel pomeridiano di Amici

Che fine ha fatto Kledi Kadiu, il ballerino di Maria De Filippi

Ascolta ora: "Che fine ha fatto Kledi Kadiu, il ballerino di Maria De Filippi"

Che fine ha fatto Kledi Kadiu, il ballerino di Maria De Filippi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sono trascorsi trent’anni da quando Kledi Kadiu è apparso per la prima volta nel piccolo schermo, conquistando in breve tempo il cuore di milioni di italiani; adesso, vive la sua vita felice e sereno insieme alla moglie Charlotte Lazzari e ai figli, Lea e Gabriel, lontano dagli schermi. Kledi, però, rimarrà sempre un volto noto nel mondo della danza e della tv.

Chi è Kledi Kadiu

Classe ’74, Kledi Kadiu è nato a Tirana, in Albania il 7 aprile. Giovanissimo, entra all’Accademia Nazionale di Danza, dove ha conseguito il diploma nel 1992. È nello stesso anno che entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera della capitale albanese, dove ha ricoperto ruoli solistici in importanti balletti di repertorio, come Lo Schiaccianoci, Don Chisciotte, Giselle, Cloe e Dafni.

Alla ricerca della fortuna, si imbarca su una “carretta del mare” e giunge in Italia, dove, una volta arrivato (come viene raccontato nel docu-film La Nave Dolce) viene rispedito indietro. Tuttavia, Kledi non si ferma e, in breve tempo, riesce a coronare tutti i suoi sogni.

Il successo e la passione per la danza

Era il 1996, quando arrivò la sua prima esperienza televisiva; l’anno successivo, divenne primo ballerino nei programmi di punta di Canale 5, Buona Domenica, C’è Posta Per Te e Amici di Maria De Filippi. Come se non bastasse, nel 2005, insieme a Laura Chiatti, inaugura la sua prima esperienza cinematografia con il film Passo a due (regia di Andrea Barzini e coreografie di Mauro Mosconi), a cui è seguito il film La cura del gorilla con Claudio Bisio (regia di Carlo Sigon). E ancora, nel 2006, diventa il protagonista della fiction, in onda su Rai Uno, Ma chi l’avrebbe mai detto (regia di Giuliana Gamba, con Ornella Muti e Katia Ricciarelli).

Nella stagione teatrale 2007-2009, invece, è protagonista in Giulietta e Romeo di Fabrizio Monteverde con il Balletto di Roma. Sino a diventare uno dei docenti del talent di Maria De Filippi, dal 2013 al 2017. L’amore e la passione per la danza, infatti, non sono mai svanite nella vita di Kledi e, per questo, è sempre impegnato nella divulgazione dell’Arte della Danza tenendo Stages e Workshop in tutta Italia.

L'amore per la famiglia

Nel 2016, Kledi diventa papà della meravigliosa Lea e, due anni più tardi, convola a nozze con la compagna (e collega) Charlotte Lazzari. Nel 2021 è arrivato Gabriel, nato, purtroppo, con una grave malattia, la meningo-encefalite. “Non c'è niente di più speciale di diventare padre nella vita di un uomo”, aveva rivelato poche settimane fa, nel salotto di Silvia Toffanin, a Verissimo.

Poi, a proposito del piccolo Gabriel, aveva aggiunto: “La sua gioia di vivere mi da la forza. Lui mi sta insegnando che bisogna prendere la vita per come viene e andare avanti come delle persone normali. Charlotte è la mamma lei è il pilastro della casa e Lea è una sorella maggiore fantastica”.

Insomma, ad oggi Kledi sembra voler tenersi lontano dal piccolo schermo – eccetto che per qualche apparizione in veste di giudice nel pomeridiano di Amici – dedicando tutte se stesso alla famiglia e all’amore per la danza.

Commenti