Leggi il settimanale

Delogu vince "Ballando". Ora serve un rinnovamento

Milly Carlucci chiude l’edizione con il 31,7 di share. In attesa di una eventuale rivisitazione dello show...

Delogu vince "Ballando". Ora serve un rinnovamento
00:00 00:00

Ci voleva la finale per far vincere una serata tv a Ballando con le stelle , sabato sera su Raiuno. Con una media di ascolti del 31,7 per cento e 3 milioni e 189mila teleballanti, lo show ha battuto come prevedibile la replica del concerto de Il Volo su Canale 5 che si è fermato al 13,4 per cento con 1 milione e 689mila spettatori. Però, al di là della semplice contabilità televisiva, la vittoria di Andrea Delogu (nella foto) e Nikita Perotti (55% delle preferenze) è la naturale conclusione di uno spettacolo che questa volta Milly Carlucci ha conservato vivido puntata dopo puntata, tenendo bene accesi i fuochi della polemica senza però mai calcare troppo la mano. Al di là della vincitrice, ferita nel corso delle puntate dalla improvvisa morte del fratello, il focus di questa edizione è stato il confronto tra Barbara D’Urso e la giuria, una sorta di «triello allargato» che ha visto la «giurata» Selvaggia Lucarelli nel ruolo del deuteragonista più combattivo e puntuale. Anche sabato sera il confronto tra le due è stato accesissimo ma garbato, pungente ma raffinato e giocato con il fioretto delle allusioni e non con la sciabola delle accuse. E, alla fine, Barbara D’Urso si è classificata terza con Pasquale La Rocca ma formalmente prima come quantità di attenzione social e capacità di scatenare confronti. Alla fine delle puntate, di certo la D’Urso si porta a casa un bilancio estremamente positivo. A 68 anni ha ballato come si deve e si è messa in gioco come raramente capita a chi, come lei, ha decenni di grande esperienza alle spalle. Soprattutto, ha resistito a ogni provocazione e questo è stato senza dubbio il ballo più difficile di tutta la competizione. In pratica è la vincitrice morale dell’edizione. Chi invece è arrivata in finale da Papa e ne è uscita da cardinale è Francesca Fialdini e difatti, al momento della proclamazione del vincitore, era assai imbronciata di fianco al suo maestro Giovanni Pernice.

Ma queste sono le inevitabili conseguenze di ogni gara. Come è inevitabile che lo show, dopo così tante edizioni, sia in qualche modo rivisto e adattato ai ritmi e ai tempi (soprattutto i tempi) della tv di questa epoca.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica