U-Power e il giallo delle scarpe di John Travolta a Sanremo

Il logo riconoscibile delle calzature indossate dall'attore sul palco di Sanremo ha fatto scattare i dubbi su un nuovo possibile caso di pubblcità occulta. Il Codacons pronta a chidere chiarimenti alla magistratura contabile

U-Power e il giallo delle scarpe di John Travolta a Sanremo
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Dopo la pubblicità occulta, che così occulta non è stata, dello scorso anno sul palco del teatro Ariston durante il festival di Sanremo, un nuovo caso sta scuotendo le cronache dalla Riviera. Al centro dell'attenzione c'è l'ospitata di John Travolta e non per quella che è stata definita la "gag più imbarazzante della storia della tv" ma per le scarpe che l'attore americano portava ai piedi durante la sua apparizione in Mondovisione. Impossibile non notarle, così bianche sotto i pantaloni scuri dell'abito, con il logo in rilievo nero. E infatti sono saltate all'occhio immediatamente a tutto il pubblico a casa.

Ennesimo caso di pubblicità occulta? Sembrerebbe di sì, almeno stando a quanto ammesso da Federica Lentini, vicedirettore dell'Intrattenimento Prime Time della Rai durante la conferenza stampa di questa mattina: "C'è un assistente accanto al palco e forse per un motivo di soggezione non ha ritenuto di coprire con lo scotch il logo delle scarpe". Dichiara, però, l'esistenza solo di un accordo editoriale: "Nessuno ha notato le scarpe e non c'è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi". Tuttavia, come ha fatto notare Selvaggia Lucarelli e come i telespettatori più attenti hanno sottolineato, in prima fila ieri al teatro Ariston c'era il presidente Franco Uzzeni. Lo stesso, per altro, come si evince da un'inquadratura, ai piedi indossava lo stesso modello di scarpe dell'attore. Ma non solo, perché diversi account di rivenditori del marchio hanno ricondiviso sui loro profili le inquadrature in cui le calzature ai piedi dell'attore sono immediatamente riconoscibili. Si tratta, inoltre, di un modello che John Travolta ha avuto in anteprima e che sarà in distribuzione solo tra qualche giorno.

"Mi sono trovata in mezzo ad un casino ma è stato assolutamente un colpo di fortuna perché è una operazione di marketing. Incredibile ma inattesa. Per me è tutta pubblicità gratuita", ha detto a LaPresse Michela Uzzeni direttore generale Marketing di U-Power in merito alle polemiche dopo l'ospitata dell'attore americano alla seconda serata del Festival di Sanremo. "Io ho pagato John Travolta per farlo diventare testimonial delle scarpe U-Power ma di certo non per farlo andare a Sanremo. Abbiamo in programma una nuova campagna pubblicitaria e abbiamo approfittato per girare lo spot che uscirà a febbraio visto che era ospite a Sanremo", ha detto ancora il dg dell'azienda. "Colpo di fortuna che ha già portato dei risultati. Stanotte alle 3 mi ha chiamato un cliente per fare un ordine. Ringrazio Sanremo e anche tutti quelli che stanno parlando malissimo di noi. Alla fine mia mamma diceva sempre 'basta che se ne parli'", ha concluso Uzzeni.

Con una nota, inoltre, U-Power ci ha tenuto a precisare "che l'attore, come noto, è testimonial dell'azienda dall'estate del 2023. La partecipazione al Festival di Sanremo è frutto di un accordo tra la Rai e l'attore del quale U-Power non è in nessun modo parte in causa". Inoltre, dall'azienda ci hanno anche tenuto a specificare che "in merito ai contenuti della performance, gli stessi sono un tema di esclusiva competenza della direzione artistica del festival di Sanremo".

In relazione a questo caso, il Codacons ha deciso di chiedere chiarimenti alla magistratura contabile "per capire se, alla luce della pessima performance dell'artista, il cachet da 200mila euro sia proporzionato e congruo, o se al contrario non rappresenti uno spreco di risorse pubbliche, essendo la Rai finanziata con i soldi dei cittadini che pagano il canone".

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