Sanremo 2023

Sanremo 2023, vince Marco Mengoni. Secondo Lazza, Ultimo giù dal podio

Proteste per il sesto posto Giorgia: sia il pubblico che l'orchestra hanno alzato la voce e fischiato contro il risultato della classifica

Sanremo 2023, vince Marco Mengoni. Secondo Lazza, Ultimo giù dal podio

Quinta e ultima serata del festival di Sanremo, che ha consacrato Marco Mengoni come vincitore. "Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato, che sono delle cantanti meravigliose. Nella top five siamo arrivati in cinque ragazzi...", ha detto Mengoni col premio in mano.

Apertura di puntata con l'inno nazionale suonato dalla banda dell'Aeronautica militare nell'anno del suo centenario. Subito dopo, Gianni Morandi ha omaggiato Lucio Dalla con un medley di canzoni che sarebbe dovuto essere inserito in scaletta nella serata dei duetti ma, a causa del poco tempo, è stato rinviato. Standing ovation da parte del teatro. A fine serata, la top 5 è formata da: Ultimo, Tananai, Lazza, Marco Mengoni e Mr Rain.

Sul palco con Gianni Morandi e Amadeus per la finale torna Chiara Ferragni con un abito provocatorio che, stando alle sue parole, simboleggia la donna e madre guerriera. Non ci sono certezze per quanto concerne la sua perfomance, in quanto non ha presenziato alla conferenza stampa pre-puntata, forse memore della magra figura rimediata durante la prima. Sanremo città blindata tra elicotteri e massiccio dispiegamento di forze dell'ordine, chi ha il biglietto per assistere alla serata è invitato a presentarsi un'ora prima rispetto all'orario d'ingresso previsto alle 19 e 15. Sono stati anche potenziati i controlli ai caselli autostradali e di Taggia e alla stazione dei treni. Cortei e contestazioni sono possibili solo in forma statica.

Superospiti internazionali i Depeche Mode, di nuovo all'Ariston - dopo le esibizioni del 1986, del 1989 e del 1990 - per proporre in anteprima mondiale il nuovo singolo "Ghosts Again", primo estratto dal nuovo album "Memento Mori", in uscita il 24 marzo. Rosa Chemical, durante l'esibizione, ha trascinato sul palco Fedez con il quale ha limonato dopo essersi strusciato contro il marito di Chiara Ferragni in platea. La co-conduttrice non sembra aver apprezzato lo slancio di Rosa Chemical. Quindi, tutti in piedi ad applaudire Ornella Vanoni che sfodera dall'alto dei suoi 88 anni alcuni dei suoi successi tra cui "L'appuntamento" e "L'eternita". In omaggio da Amadeus non un mazzo di fuori, tipico di Sanremo, ma un bouquet di carciofi che aveva commissionato lei stessa al telefono ad Amadeus. "Me li hai presi? Qui sono buoni, a Milano fanno schifo", ha detto la cantante, che poi ha contato gli elementi del suo strano bouquet. "Siete più tirchi sui carciofi quest'anno", ha concluso la cantante lasciando il palco.

In un intermezzo della serata, Chiara Ferragni ha omaggiato a sopresa Anna, la moglie di Gianni Morandi, seduta in platea in prima fila, regalandole una stola come quella indossata da lei durante la prima puntata ma con una dedica particolare. "Ti risposerei altre 100 volte", è la scritta sul drappo bianco. "Prima pensavo che lei fosse fortunata, ma da quando l'ho conosciuta ho capito che anche tu sei molto fortunato", ha concluso la Ferragni prima di scendere fra il pubblico con la stola seguita da Morandi, che ha poi baciato Anna tra gli applausi del pubblico.

"L'Ucraina sicuramente vincerà questa guerra. Vincerà insieme al mondo libero. Vincerà grazie alla voce della libertà, della democrazia e, certamente, della cultura.

Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader che insieme all'Ucraina avvicinate questa vittoria", ha detto il presidente Zelensky nella lunga lettera inviata a Sanremo.

Commenti