Sanremo 2023

Sanremo 2023: i look di Ferragni, Blanco distrugge tutto e gli altri momenti della prima serata

I primi 14 cantanti in gara aprono il festival di Sanremo. Gaffe di Amadeus su Gianmaria, Chiara Ferragni con l'abito manifesto

Sanremo 2023: i look di Ferragni, Blanco distrugge tutto e gli altri momenti della prima serata

L'attesa è finita per il 73esimo festival di Sanremo. In apertura, Amadeus e Gianni Morandi hanno osservato un minuto di silenzio in omaggio alle migliaia vittime del sisma che ha colpito la Turchia e la Siria. Sergio Mattarellaa, in tribuna d'onore, è stato accolto da lunghissimi minuti di applausi da parte del pubblico in sala. Gianni Morandi, accompagnato da tutti i presenti, ha intonato l'inno di Mameli.

Per la prima volta un presidente della Repubblica si siede nella platea del teatro Ariston in occasione del Festival. La sua partecipazione è legata alla celebrazione del 73esimo anniversario della Costituzione italiana. Per l'occasione, è stato invitato Roberto Benigni per declamarne gli articoli. Primi minuti di cabaret per Benigni, che ha sottolineato come, mentre Sergio Mattarella sia al secondo mandato, Amadeus sia già al quarto e il prossimo anno sarà al quinto. "Presidente, lei è al secondo mandato, Amadeus è al quarto e ha già prenotato il quinto. Le sembra costituzionale?", ha chiesto l'attore rivolgendosi al presidente.

Sul palco dell'Ariston Roberto Benigni ha celebrato la Costituzione, in particolare l'articolo 21, e reso omaggio ai padri costituenti, "tra questi c'era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso". Quindi, rivolgendosi a Sergio Mattarella: "Lei e la Costituzione avere avuto lo stesso padre possiamo dire che è sua sorella". Quando l'attore ha menzionato il padre, il capo dello Stato ha messo la mano sul cuore. "Inizio straordinario. Il Presidente Mattarella in sala, Morandi che canta l'inno, Benigni show. Chapeau!" In diretta è arrivato il commento di Matteo Renzi: "Inizio straordinario. Il Presidente Mattarella in sala, Morandi che canta l'inno, Benigni show. Chapeau!".

I cantanti in gara sono 14 ma ad arricchire ulteriormente la serata ci sono gli ospiti: i Pooh saranno protagonisti di una reunion, sul palco saliranno i vincitori dello scorso anno, Blanco e Mahmoud, poi ci sarà Elena Sofia Ricci. Sul palco con Amadeus, oltre al cantante di Monghidoro, c'è Chiara Ferragni, con primo abito Dior, che farà un monologo di 10 minuti dedicato a se stessa. "Pensati libera", si legge sulle spalle della stola bianca che l'influencer ha indossato per scendere le scale. Gaffe di Amadeus che ha confuso il cantante Gianmaria con Sangiovanni. Bimbi sul palco con Mr Rain, che hanno regalato un simpatico siparietto alla fine dell'esibizione. Una delle piccole del coro, infatti, è scoppiata a piangere alla fine del brano, quando Amadeus ha consegnato il tradizionale mazzo al cantante e un fiore a ciascuno degli otto bimbi del coro.

Prima esibizione esterna per Piero Pelù, che ha replicato la gag già vista nel 2020, rubando la borsa da una persona nel pubblico. Presente anche la bandiera della pace, esibita dall'ex Litfiba durante l'esibizione. Al teatro Ariston, invece, reunion dei Pooh con Riccardo Fogli. "Presente" anche Stefano D'Orazio, scomparso nel 2020: durante Uomini soli i Pooh hanno duettato virtualmente con l'ex batterista del gruppo. Secondo cambio abito Dior per Chiara Ferragni, sul quale è stato disegnato il suo corpo nudo. Un abito legato al monologo che Chiara Ferragni ha dedicato a se stessa bambina sulla necessità di sentirsi sempre all'altezza in ogni situazione, senza lasciare che nessuno induca se stessi a crede il contrario.

Vampata di follia per Blanco sul palco del teatro Ariston di Sanremo. Il cantante, arrabbiato per non essere riuscito a cantare come avrebbe voluto il brano in promozione, ha deciso di devastare la scenografia, distruggendo tutti i fiori presenti sul palco. "Non sentivo la voce", si è giustificato il cantante. Poco dopo Chiara Ferragni ha fatto una lezione di selfie ad Amadeus, dando il via al suo primo account personale su Instagram. Prime cinque posizioni della classifica di serata occupate da Marco Mengoni, Elodie, Coma Cose, Ultimo e Leo Gassman.

Commenti