Sanremo 2023

"Pensati libera". Cosa c'è dietro il look-manifesto di Chiara Ferragni

L'imprenditrice digitale ha esordito sul palco dell'Ariston con una creazione di Dior, che lei stessa ha definito vestito-manifesto "per ispirare le donne"

"Pensati libera". Cosa c'è dietro il look-manifesto di Chiara Ferragni

Che Chiara Ferragni avesse in serbo qualcosa di speciale per la sua prima volta al festival di Sanremo i suoi fan se lo aspettavano e forse anche i meno assidui dei social network. E no, il taglio di capelli (reale o parrucca, chissà) c'entra poco. L'influencer ha stupito tutti con l'abito indossato alla prima uscita sul palco del teatro Ariston, attraverso il quale ha voluto lanciare un messaggio e lo ha scritto a caratteri cubitali - "Pensati libera" - sulla stola Dior indossata sull'ampio ambito a corolla di seta nero.

Un vestito-manifesto, l'ha definito Chiara Ferragni pubblicando gli scatti del suo outfit sulla sua pagina Instagram subito dopo la sua prima uscita sul palco del Festival e spiegando cosa ci sarà dietro a ogni suo look a Sanremo: "Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d'Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda".

Il messaggio dietro all'abito della Ferragni

Così le parole di un'opera di Claire Fontaine (collettivo artistico fondato da James Thornhill e Fulvia Carnevale nel 2004), "Pensati libera", sono diventate parte integrante del vestito. Parole che la moglie di Fedez si augura "possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che gli è stato imposto dalla società". In realtà Chiara Ferragni, nel suo post Instagram, ha spiegato che quelle parole hanno spinto lei, prima di tutto, a fare una riflessione: "Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna".

Un motto femminista rivolto a tutte quelle donne "che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate", ha voluto precisare sui social network l'influencer.

Commenti