Ue, allarme di Juncker: sull'orlo della recessione Monti vedrà la Merkel

Il presidente dell'Eurogruppo: "L'Europa è sull'orlo di una recessione, la cui ampiezza deve essere ancora determinata"

Ue, allarme di Juncker: sull'orlo della recessione Monti vedrà la Merkel

"L’Europa è sull’orlo della recessione". A lanciare l'allarme è Jean-Claude Juncker, presidente dell’Eurogruppo e premier del Lussemburgo, che lamenta una situazione "difficile", ma comunque "affrontabile". Parlando alla radio tedesca Ndr, Juncker ha dichiarato che la zona dell’euro è sull’orlo di una recessione la cui ampiezza potenziale resta sconosciuta e "deve essere ancora determinata".

Adesso, l'unica soluzione per ovviare alla crisi secondo Juncker, è che l'Europa agisca subito e "in modo adeguato al rallentamento economico". Il presidente dell'Eurogruppo parla anche della situazione greca ed esclude che il paese di Papademos possa uscire dall'area dell'Euro. E poi assicura: "La Grecia non sta considerando il ritorno alla Dracma".  

Junker, in una dichiarazione al Telegraph ha sottolineato come "i depositi bancari presso la Bce hanno raggiunto un livello record" e i creditori "rimangono riluttanti a concedere prestiti". Insomma, per l'Europa è arrivato il momento di prendere delle decisioni.

Intanto, proprio per discutere della crisi economica e contrastare la crisi del debito in Italia e in Europa, il presidente del Consiglio Mario Monti incontrerà il cancelliere tedesco

Angela Merkel la prossima settimana a Berlino. A renderlo noto è il portavoce del governo tedesco, Georg Streiter, precisando che Monti farà la sua prima visita nella capitale tedesca in veste di premier l'11 gennaio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica