Ultima sfida di Google a Pechino "Noi chiuderemo il dieci aprile"

Dopo le polemiche sulla censura il gigante di Mountain View annuncerà lunedì la chiusura del proprio motore di ricerca in Cina

Ultima sfida di Google a Pechino 
"Noi chiuderemo il dieci aprile"

Los Angeles - Lunedì Google annuncerà la chiusura del proprio motore di ricerca in Cina, che dovrebbe avvenire il 10 aprile. A denunciarlo i media cinesi, dopo le polemiche tra Pechino e il gigante di Mountain View sulla censura e sulla pirateria contro gli indirizzi di posta gmail degli attivisti per i diritti umani.

Gli indennizzi per lo staff cinese Il China Business News ha citato fonti locali secondo cui lunedì saranno anche annunciati gli indennizzi per lo staff cinese. Non è ancora chiaro che tipo di presenza resterà nel Paese asiatico con 384 milioni di internauti dopo la chiusura di Google.cn.

Dalle ultime indiscrezioni, Google manterebbe alcune attività di ricerca e di sviluppo e resterebbero aperti gli uffici pubblicitari, le attività di telefonia mobile e di browser, nonchè alcuni servizi web come Google Answers e le ricerche musicali. La maggior parte dei ricavi di Google in Cina nel 2009 venivano da società orientate all’export che hanno bisogno di mantenere la pubblicità all’estero, anche se non ci sarà più un sito in cinese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica