da Milano
Utili in crescita del 25% per Inditex, il gruppo spagnolo che controlla le catene del marchio Zara e Bershka. Il risultato netto ha raggiunto 1,25 miliardi di euro, in linea con le attese degli analisti, su un fatturato in progresso del 15% a quota 9,4 miliardi. Lapertura di nuovi punti vendita, 640 per lesattezza, è stato determinante per rafforzare la crescita. I dati sui ricavi depurati dagli effetti delle nuove aperture mostrerebbero infatti un aumento del fatturato pari soltanto al 5%. Per lanno prossimo lobiettivo su base omogenea è una crescita del 4%, ha affermato lamministratore delegato Pablo Isla, che esclude segni di cedimento sul mercato spagnolo. Inditex prevede una forte espansione in Italia e Francia, così come sui mercati dellex Europa dellEst. Nellultimo trimestre però le vendite sono rallentate a causa della cattiva congiuntura economica: la crescita da dicembre è stata infatti del 16%. Per questo le azioni di Inditex sono scese dell1,1%. Dallinizio dellanno il titolo è sceso del 16% più di quello dei rivali di Hennes & Mauritz (H&M) che ha perso l8,8%.
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