Milano - Lo sport è sempre più un business nel mondo. Secondo i dati di International marketing reports i contratti di sponsorizzazione in Europa hanno ad oggetto lo sport nel 70% dei casi. Se guardiamo all'Italia il sistema sport ha un impatto pari al 3% del pil nazionale, per un totale (dati 2009) paria 50 miliardi di euro. Sono cifre particolarmente interessanti, specie in un momento come questo di recessione economica. A fronte di una realtà così robusta e in continua espansione le aziende però non dispongono delle necessarie risorse professionali e delle competenze specifiche. Spesso ci si accontenta di professionalità "fatte in casa". Senza dubbio valide ma, in molti casi, non sufficienti a garantire la necessaria valorizzazione in termini di ritorno degli investimenti e di sviluppo del mercato. Per iniziare a colmare questa lacuna prenderà il via, a settembre, un progetto di alta formazione manageriale che nasce dalla sinergia tra Rcs Sport e Sda Bocconi: il corso s'intitola "Sport Marketing, Sponsorship & Event management". L'obiettivo è fornire gli strumenti e le conoscenze per la gestione delle attività di marketing e l'organizzazione di eventi in ambito sportivo (le iscrizioni sono aperte).
Il marketing nello sport Il professor della Sda Bocconi Paolo Guerzi, coordinatore del corso, spiega che il target è duplice: "Da un lato chi, all'interno delle organizzazioni sportive, si occupa di accordi di sponsorizzazione e reperimento di partner. dall'altro coloro i quali, all'interno delle aziende che decidono di investire nello sport, hanno il compito di valutare e decidere dove investire al meglio e con quali modalità sviluppare azioni congiunte alle organizzazioni sportive". Per fare tutto ciò cosa serve? "Occorre sviluppare - spiega Guenzi - competenze sempre più articolate e specialistiche soprattutto riguardo a temidi marketing e brand management".
A chi si rivolge Il corso di alta formazione in Sport marketing è rivolto a persone, di età compresa tra 25 e 35 anni, che abbiano già maturato esperienza (almeno due anni) nel settore. Si tratta di un corso "executive", cioè non rivolto a neolaureati alla ricerca di un inserimento lavorativo.
"E' nostro interesse primario - spiega Matteo Pastore, responsabile relazioni esterne Rcs Sport - creare una classe di manager in grado di fornire al sistema sport risposte all'altezza degli investimenti e delle aspettative di aziende, tifosi, organizzazioni sportive".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.