Roma

Urne aperte per 22 ore dalle 8 di domani: voto disgiunto, ecco come

Sono circa 4,7 milioni gli elettori chiamati domani e dopodomani a scegliere il presidente della Regione Lazio. Una sola certezza: sarà una donna. Le tre candidate sono infatti Renata Polverini, sostenuta da Pdl (ma non a Roma), Renata Polverini Presidente, Udc, Alleanza di Centro, Partito Pensionati, Rete Liberal Sgarbi, Udeur, La Destra e Popolo della vita; Emma Bonino, sostenuta da Pd, Italia dei Valori, Lista Bonino-Pannella, Verdi, Cittadini e Cittadine per Bonino, Sinistra ecologia e libertà, Psi, Federazione della Sinistra; e Marzia Marzoli, sostenuta dalla Rete dei Cittadini.
La scheda. È di colore verde ed è unica. L’elettore ha varie opzioni: può votare per una delle liste provinciali (a sinistra) tracciando un segno sul simbolo, e in questo caso il voto si estende al candidato presidente sostenuto da quella lista; può votare soltanto per il candidato presidente tracciando un segno sul nome o sulla lista regionale (a destra) e in questo caso il voto non si estende a nessuna lista provinciale; può praticare il cosiddetto voto disgiunto, votando per un candidato presidente e per una lista provinciale che non lo sostiene, e in questo caso entrambi i voti solo validi. L’elettore può anche esprimere una preferenza per un candidato consigliere del partito per cui ha votato, scrivendone il cognome.
Dove e quando. Si vota domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle urne. Per le elezioni provinciali (Viterbo, scheda gialla) e comunali (25 comuni del Lazio tra i quali Albano Laziale, Fondi, Grottaferrata, Minturno, Tivoli con più di 15mila abitanti, scheda azzurra) lo scrutinio avrà inizio martedì alle 8. Nelle elezioni con ballottaggio (Provincia e comuni con più di 15mila abitanti) l’eventuale turno supplementare si svolgerà domenica 11 e lunedì 12 aprile. Non è previsto ballottaggio per le elezioni regionali.
Tessere elettorali. Per votare sono necessari la tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Se la tessera elettorale non è stata recapitata, è stata smarrita, è deteriorata o non è aggiornata, è possibile ottenerne un duplicato presso l’ufficio Elettorale del Comune di Roma (piazza Guglielmo Marconi 26/c) aperto oggi dalle 9 alle 19, domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. È inoltre possibile, in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, recarsi presso il municipio di appartenenza per ottenere un attestato sostitutivo valido solo per elezioni regionali: stessi orari di apertura.
Portatori di handicap. Per loro è istituito un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi. Per usufruirne è necessario telefonare ai numeri 0667692540 e 0667692541 della Polizia Municipale nei seguenti orari: oggi dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20, domani dalle 7 alle 22, lunedì dalle 7 alle 15. Sul sito www.elezioni.comune.roma.it è disponibile il servizio di ricerca della sezione elettorale, tramite la strada, il numero di sezione o di tessera (in alto a sinistra sulla home page). Sullo stesso sito saranno disponibili i dati del servizio elettorale su affluenze e votazioni a Roma.
Risultati. Per seguire i risultati del confronto elettorale nella Protomoteca del Campidoglio sarà operativa la sala stampa a partire dalle ore 16 e sino alle 21 di sabato 27 marzo. La sala riaprirà domenica 28, dalle ore 6 alle 23, e lunedì 29, dalle 6 fino alle 18 di martedì 30 marzo. I dati elettorali che man mano arriveranno dal ministero dell’Interno saranno proiettati su due maxi-schermi (i dati elettorali proiettati sono riferiti ai 2600 seggi di Roma), mentre sarà possibile seguire la diretta televisiva su un maxi-schermo al plasma.

L’allestimento della sala stampa comprende: 16 postazioni telefoniche, 8 computer, 10 collegamenti lan per giornalisti forniti di computer portatile, due stampanti più altre due nella piccola Protomoteca dove è stata predisposta la linea fax.

Commenti