Us Open di tennis, vittoria dell'anno per la Pennetta sulla Sharapova

Dopo una battaglia di quasi due ore e mezzo la brindisina supera la testa di serie numero 3 e vola al quarto turno del torneo americano

Flavia Pennetta ottiene la vittoria dell'anno battendo Maria Sharapova nel terzo turno degli US Open in corso di svolgimento sul cemento di Flushing Meadow. La 29enne brindisina, testa di serie n. 26, passa agli ottavi di finale imponendosi per 6-3 3-6 6-4, dopo una battaglia di due ore e 25 minuti.
Quella della brindisina è una partenza impressionante: vola sul 4-0 (break al secondo ed al quarto gioco), poi arriva la reazione della russa che si porta fino al 3-4. Proprio nel settimo gioco la russa è brava ad annullare tre palle consecutive per il 5-2. Comunque la Pennetta non si disunisce, e nell'ottavo gioco strappa ancora la battuta alla Sharapova e nel game successivo archivia il primo parziale per 6-3.
Nella seconda frazione la siberiana allunga sul 3-0 e, visto che la percentuale della Pennetta con la prima di servizio cala (nel primo set era intorno al 50 %), ne approfitta per aggredire con la risposta. Ma anche il potente servizio della russa va a corrente alternata: così la brindisina recupera fino al 2-3 con il contro break messo a segno nel quinto gioco. Ma la Sharapova restituisce immediatamente la «botta», sale sul 4-2 e poi pareggia il conto dei set: è 6-3 a suo favore.
Nella frazione decisiva la Pennetta ritrova energie e colpi: sale 3-0, non sfrutta due possibilità per il 4-0 ma riesce comunque a portarsi sul 4-1. C'è ancora una zampata della russa che riagguanta l'avversaria sul 4-4, poi però l'azzurra gioca un grande nono gioco, recupera da 15-30 e sale 5-4.


Nel decimo gioco la Sharapova commette due doppi falli di fila, poi il dritto incrociato della Pennetta si procura tre match point. Basta il primo: con una risposta di rovescio lungo linea la Pennetta sigla il 6-4 che le vale la vittoria più bella dell'anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica