La stella delle stelle al Golden Gala. Alla terza tappa della Samsung Diamond League Iaaf, in programma allo Stadio Olimpico di Roma giovedì 26 maggio, parteciperà anche Usain Bolt. Lo sprinter giamaicano, olimpionico nonchè campione e primatista del mondo di 100, 200 e 4x100 metri, farà a Roma il suo esordio in Europa e nel circuito. Bolt correrà i 100 metri e avrà un ingaggio superiore ai 200mila euro, premi esclusi in caso di tempi eccezionali.
«Sarà la mia prima volta in Italia - ha fatto sapere Bolt con un messaggio inviato dalla Giamaica -. Non vedo l'ora di mettere alla prova le reazioni del pubblico di Roma, il cui amore per lo sport è conosciuto nel mondo. So che lo Stadio Olimpico ha una pista molto veloce: molti dei migliori sprinter al mondo vi hanno ottenuto grandi tempi, negli ultimi dieci anni. Spero di riuscire a mettere anche il mio nome in quell'elenco, magari da qualche parte lassù in cima. Sto lavorando duro per essere pronto il 26 maggio: sarà la mia prima gara in Europa e nel circuito della Samsung Diamond League, nel corso di una stagione che porta dritto ai Mondiali di Daegu. Sono completamente ristabilito, dopo l'infortunio subito nella passata stagione, e il lavoro procede bene, secondo i piani del mio allenatore; sono fiducioso, posso riuscire ad ottenere la miglior forma nel momento giusto, in estate», ha aggiunto prima di rivolgere un invito al pubblico: «Voglio solo dire una cosa alla gente italiana: venite allo stadio Olimpico, il 26 maggio, ci sarà da divertirsi».
Nella presentazione dell'evento, svoltasi nella pancia dello stadio Olimpico, si è appreso che Bolt non sarà l'unico big internazionale. Ci sarà anche il kenyano David Rudisha che nel 2010 ha ritoccato per ben due volte nel giro di una settimana (prima a Berlino e poi a Rieti), lo storico primato mondiale degli 800 metri. «Complimenti ad Arese e alla Fidal - ha detto il presidente del Coni, Gianni Petrucci -. Non era facile portare a Roma un personaggio come Bolt, l'uomo dei record e l'atleta più popolare del mondo. Federazione e Coni Servizi sono una diventati una bella squadra per provare a vincere anche un'altra scommessa: provare a fare più spettatori del calcio con Roma e Lazio».
«Il parco del Foro Italico - ha detto il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi - si conferma un contenitore di eventi successo nati da sinergie importanti tra Coni Servizi e Federazioni che riescono poi ad avere anche riscontri e sviluppi di carattere economici. Lo scorso anno siamo partiti in fretta, realizzando comunque un utile di 60.000 euro su un budget totale di 1.920.000 euro. Nel 2011 la parola d'ordine sarà investire sul meeting e quindi i costi aumenteranno del 62% (circa 2.650.000 euro), con ricavi pari a 2.720.000, con un incremento del 42%. Anche per questa edizione lo stadio Olimpico sarà modulato per l'atletica leggera con una capienza di 35.000 posti, sfruttando il primo anello così da consentire al pubblico di vivere più da vicino le emozioni della pista». Molti atleti si alleneranno nel limtrofo stadio dei Marmi già da lunedì 23, con la possibilità per gli appassionati di seguirli da vicino. E si pensa di portare nel centro città (probabilmente al Colosseo) la gara di lancio del peso mercoledì 25, giorno nel quale si svolgerà all'Olimpico il Silver Gala, ovvero una prova generale della serata. Il nuovo title sponsor della manifestazione sarà Compeed (contratto triennale), brand della Johnson & Johnson Spa conosciuto e apprezzato da atleti professionali e non.
«Anche la Rai - ha commentato il direttore di Rai Sport, Eugenio De Paoli - stabilirà un record quest'anno.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.