Va in onda l’eterno "déjà vu" del telegiornale

Trovo imbarazzante la pagina politica dei tg; suggerirei ai direttori di ometterla e di rendere disponibile il campione-tipo della litania sul televideo sul web

Va in onda l’eterno "déjà vu" del telegiornale

Ho scoperto la verità. Le interviste che ogni giorno vedete in onda sui tg di Casini, Bersani, Di Pietro e affini furono registrate tanto tempo fa e si ripetono con lievi cambi di inquadratura. E le repliche dei governativi pure. Quando sentite ogni santo giorno che Berlusconi se ne de­ve andare, che è eversivo e non si fa pro­cessare, che ci fa uscire dall’Europa, che pensa solo ai fatti suoi e trascura i veri pro­blemi del Paese, costringendo lorsignori a fare altrettanto, ricordatevi che la regi­strazione risale a un tempo lontano. E co­sì la menata opposta contro i giudici, le sinistre e la stampa. I leader politici, in realtà, andarono via dal Paese diverso tempo fa, migrarono in posti ameni, lasciando i filmati e le contro­figure. Mancando pure i partiti, evaporati ormai da tempo, sono le agenzie di marke­ting a occuparsi di innaffiare il video, co­me le piante, confezionando spot, dichia­razioni e stuntmen.

Le indiscrezioni dico­no che addirittura alcuni leader sono mor­ti nel frattempo, anche se noi vediamo in video le loro icone. Di un ex leader è stata mandata in onda un’intervista al tg men­tre celebravano una messa in suo suffra­gio. Altri si occupano ormai di altro. Dico­no che Casini ora sia pelato, Di Pietro ab­bia la barba bianca tipo Leonardo, Bersa­ni si accompagni con un bastone bianco e D’Alema sia il suo canelupo. A volte con queste vecchie registrazioni accadono curiosi pasticci: ad esempio in questi giorni mandano in onda un filma­to in cui i sullodati prima accusano il go­verno di adeguarsi alla Lega che non vuo­le accogliere i migranti, e poi lo accusano di non adeguarsi all’Europa, che respin­ge i migranti. Devono aver montato male i filmati. Trovo imbarazzante la pagina politica dei tg; suggerirei ai direttori di ometterla e di rendere disponibile il campione-tipo della litania su televideo o sul web.

Altri­menti meglio saltare i tg e vedere i pro­grammi della rete, ma senza il sonoro.

E accorgersi che Fabio Fazio è il sosia del tiranno siriano Assad, che Santoro parla con le mani e pensa con i piedi, che la Gru­ber non parla ma sgomma con le labbra da cm. 8 e 1/2 di spessore... La tv muta insegna più della tv sonora.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica