Venti emendamenti allassestamento di bilancio che sarà votato in aula oggi, ma è solo lantipasto dellostruzionismo che lopposizione si prepara a scatenare contro il bilancio di previsione 2006. Lobiettivo della maggioranza è di approvarlo entro la fine dellanno. «Ma noi siamo decisi a impedirlo e presenteremo una valanga di emendamenti che renderà impossibile avere il sì del consiglio comunale entro dicembre» annuncia il capogruppo dei Ds, Emanuele Fiano. Il numero di emendamenti non è ancora chiaro, ma il capogruppo diessino giura di non voler «essere da meno dai colleghi che fanno lopposizione in Provincia». E il riferimento è agli oltre tremila emendamenti con cui il Polo ha sommerso Filippo Penati.
Il consiglio comunale è convocato tutti i giorni per lintero mese e lintenzione è di procedere a oltranza, ma con le difficoltà a mantenere il numero legale lostruzionismo rischia di essere decisivo. Bloccare il bilancio vuol dire bloccare opere pubbliche e iniziative di solidarietà sociale, ma Fiano ne fa una questione di principio: «Vogliamo far approvare un bilancio che tenga conto dei tagli previsti dalla Finanziaria. È giusto che i cittadini si rendano conto di quel che vuole fare Tremonti». In realtà la Finanziaria non ha concluso il proprio iter in Parlamento e adeguarsi ai tagli prima che siano definitivi significherebbe prevedere riduzioni della spesa (quindi dei servizi ai cittadini) che potrebbero essere anche superiori a quelli richiesti: al momento di parla del 7,6 per cento sulla spesa dello scorso anno, ma è probabile una riduzione significativa.
Fiano fa i conti e si tratta di 50 milioni di euro, anche se in realtà il massimo che si potrebbe richiedere nella peggiore delle eventualità possibili.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.