Sport

Valentino Rossi sale su Ducati Un inchino poi via ai primi test

Prime prove in sella alla Desmosedici Gp11 per il Dottore sul circuito di Valencia. La pioggia ritarda l'inizio poi via a una sessione da 10 giri. Nel pomeriggio i tempi: Lorenzo in testa, Rossi ottavo. Si prosegue domani. Poi il campione di Tavullia si farà operare alla spalla infortunata

Valentino Rossi sale su Ducati 
Un inchino poi via ai primi test

Valencia - Un inchino e due paroline nell'orecchio del motore Desmodromico. Inizia così la storia d'amore tra Valentino Rossi e la Ducati sul circuito Tomo di Valencia. Dopo circa due ore di attesa, pista bagnata dopo l'acquazzone della notte, il Dottore è sceso in pista in sella alla Desmosedici Gp11 a mezzogiorno. Moto rigorosamente nera col numero 46 giallo, tuta giallo-nera e casco con raffigurato un punto di domanda: così si è presentato il nuovo pilota del team Ducati, circondato da una moltitudine di fotofrafi e telecamere. Il nove volte campione del mondo ha compiuto una sessione iniziale di 10 giri per iniziare a prendere confidenza con la GP11, già dotata di una nuova carena. I test proseguiranno domani, sempre dalle 10 alle 17, tempo permettendo.

I tempi A meno di 48 ore dalla chiusura del campionato che lo ha visto laurearsi per la prima volta campione del mondo lo spagnolo Jorge Lorenzo ha dominato con la sua Yamaha anche la prima delle due giornate di test in programma a Valencia, che lo scorso weekend ha ospitato l’ultimo gp del Motomondiale 2010. Così, dopo avere dominato e vinto la gara domenica, Lorenzo ha ottenuto anche oggi il miglior tempo in 1'32"012 e ha preceduto come due giorni fa l’australiano Casey Stoner (a 0"763), passato però dalla Ducati alla Honda ufficiale. Il team Hrc ha messo a disposizione di Stoner il telaio per il 2011, mentre ai confermati Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa ha affidato, per una comparazione, quello del Mondiale appena concluso: l’italiano ha chiuso terzo a 1"178, lo spagnolo quinto a 1"324. Grandissima attesa ovviamente anche ai primi giri di Valentino Rossi sulla nuova Ducati Desmosedici GP11: l’ex pilota della Yamaha ha girato 1"870 più lento di Lorenzo, chiudendo all’ottavo posto. Meglio del confermato statunitense Nicky Hayden, decimo a 1"986. Al secondo posto 0"866 ha invece chiuso lo statunitense Ben Spies, che in Yamaha ha ereditato proprio la M1 di Rossi.

Settimo posto a 1"566 per Marco Simoncelli, confermato al team Gresini della Honda, e quattordicesimo tempo a 2"619 per Loris Capirossi, che, lasciata la Suzuki, è tornato dopo 3 anni in Ducati, seppur nel team satellite Pramac.

Commenti