Antonio Lodetti
Da stasera al 17 settembre lestate palermitana sinfiamma con la musica dautore al Teatro di Verdura. Si parte stasera con laccoppiata doro Ornella Vanoni-Gino Paoli in un nuovo viaggio della memoria nella loro storia damore e nel loro canzoniere, che ha trionfato questinverno nei teatri di tutta Italia e che ha prodotto lo splendido album Ti ricordi? No non mi ricordo. Sabato cambiamento datmosfera con la festa a ritmo di bossa nova di Toquinho e mercoledì 17 spazio al rock aggressivo dei Negrita. Break di una settimana e il 24 tocca a Massimo Lopez con il suo show che celebra le canzoni di Frank Sinatra. Non è più una rivelazione ma una stella del jazz Francesco Cafiso, giovane sassofonista sul palco con Riccardo Arrighini, Aldo Zunino, Stefano Bagnoli. Doppio concerto (il 28 e il 29) per Massimo Ranieri alle prese con i suoi successi e con i brani della tradizione napoletana. Agosto si chiude (il 31 appunto) con lo show - tra rock e ballate - di Elisa.
Settembre allinsegna della musica italiana con le ballate intense di Antonello Venditti (2 settembre), con il rock sofisticato dei Tiromancino (il 5) e quello venato di pop di Le Vibrazioni (il 6). In unalternanza di atmosfere sofisticate e venate di jazz toccherà poi alla voce di Nicky Nicolai (il 9) - naturalmente accompagnata dal Jazz Quartet del marito Stefano Di Battista, e del pianismo a tutto campo di Sergio Cammariere (il 10). Il 13 tocca allo scatenato trombettista palermitano Roy Paci (tra laltro collaboratore di Manu Chao e Vinicio Capossela) con la sua big band Aretuska e il 14 sale sul palco la storia del beat proiettata nel futuro dei Nomadi. Il 15 e il 16 tocca a Bandabardò e Bandaluna e in chiusura, il 17, linteressante progetto etnico «La via dei canti», viaggio nella tradizione musicale siciliana con la chitarrista Patrizia Laquidara, Mario Venuti, Ivan Segreto, i Kaballà.
Dal 21 agosto, nel palcoscenico immerso nel verde della Kalsa, trasformata in teatro a cielo aperto, va in scena il musical partendo da Pinocchio dei Pooh nella ormai famosa versione della Compagnia della Rancia passando per il broadwayano Footloose (26 e 27 agosto) e per lepopea di Grease (3 settembre sempre con la Compagnia della Rancia). Un tocco di danza il 22 agosto con Sirtaki.
Con Vanoni & Paoli a tutta musica
Palermo, teatro di Verdura: da oggi a metà settembre grandi suoni con Nomadi, Venditti, Negrita, Cafiso
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.