Cinquantanni di storia, anche «rosso-nerazzurra». La storia inizia alla fine del 1960, quando Giuseppe Panini (che insieme al fratello Benito aveva creato lAgenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini) trovò, a Milano, un lotto di vecchie figurine sfuse invendute delle edizioni «Nannina» di Milano che acquistò, imbustò (in bustine bianche con cornicette rosse contenenti ognuna 2 figurine) e mise in vendita a 10 lire luna. Fu un successo: 3 milioni di bustine vendute. È così che la Panini racconta la nascita di quello che è diventato un fenomeno: le figurine. Nel 1961 i Panini decisero di «fare tutto in casa» stampando le figurine e realizzando anche il primo album (con, in copertina, il grande giocatore del Milan di allora Nils Liedholm): 15 milioni di bustine. Era nata la mitica collezione Calciatori. Dalla stagione 1961-62 non ci fu un anno senza Calciatori Panini.
La prima figurina stampata fu quella di Bruno «Maciste» Bolchi, allepoca giovane capitano dellInter. Nel 1963 si unirono allattività gli altri 2 fratelli Panini, Umberto e Franco. Ognuno aveva un suo ruolo ben preciso.
La Panini ha organizzato a Palazzo Clerici di Milano una festa per celebrare i 50 anni della mitica collezione di figurine «Calciatori» e per premiare alcuni grandi giocatori, di ieri e di oggi, selezionati dal sondaggio «Top Team Panini50». Il portiere della Juventus Gigi Buffon è risultato il giocatore più votato in assoluto del sondaggio, scelto con quasi 20mila preferenze tra un gruppo di 300 calciatori preselezionati tra le 15 mila figurine di giocatori di Serie A degli ultimi 50 anni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.