di Marco Lombardo
Sarà vero che il tempo è un'illusione, come diceva Albert Einstein. Ma non c'è dubbio che il tempo sia anche bellezza: basta solo trovarla. Il tempo scorre, inesorabile, e l'illusione vera è che a volte pensiamo di poterlo fermare. Pensateci: già voi che siete arrivati a questa riga avete già vissuto un passato e avete un futuro davanti.
Il tempo dunque va accompagnato: non si può dominare ma vivere e questo è il segreto per attraversare una vita. Il tempo cambia le cose, cambia le persone, in meglio e in peggio. Ma la coscienza del tempo che passa è l'unico rimedio per dominare l'inesorabile. Ecco dunque a che serve un orologio: per ricordarci quello che siamo e per scandire i tempi di quello che dovremmo e vorremmo essere. Ed ecco perché nel corso dei secoli si è cercata una precisione sempre più assoluta, che a volte ha portato a un'esasperazione distogliendo lo sguardo dalla bellezza. La bellezza del tempo.
Così ecco che dalle meridiane di un tempo si è passati dagli smartwatch di oggi, dagli orologi con una sola lancetta - perché era l'ora quella che contava - a quelli in cui i secondi spaccano il secondo. Dagli artistici oggetti da tavolo, ai segnatempo da polso: e non è un caso che il primo - un Patek Philippe - fosse un modello studiato per le donne. In fondo l'orologio è nato proprio per quello: per emanare fascino. E succede anche oggi: questo speciale è una piccola esposizione di quanto di meglio c'è oggi sul mercato. E nel caso di vanità maschile c'è un perché se - nella più sfrenata era digitale che l'Uomo abbia mai conosciuto - gli orologi tecnologici non sono ancora riusciti a sfondare del tutto. Piacciono, sì: ma l'orologio però... E la manifattura, i particolari, le sfumature, i materiali, contano ancora più della tecnologia. E poi: se togliete a un uomo la possibilità di sognare i modelli più esclusivi, cosa rimane in fondo? L'orologio in pratica si indossa per un piacere che batte (ancora) la tecnica.
Però, ovviamente, c'è anche quella. E conta anche lei, caspita se conta. Un orologio bello è un orologio che ti fa sentire diverso, migliore. E un orologio preciso scandisce il tuo tempo, la tua vita, esaltando i momenti migliori, cercando di minimizzare quelli più infelici. E il tempo che passa, passa meglio in compagnia di qualcosa che amiamo.
Il tempo che - come dice Stephen Hawking - non è uno per tutti: «Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo». Aggiungeremmo, vedendo queste pagine, che dipende anche dall'orologio che indossa. E dalla sua bellezza.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.