Vetture di grande temperamento e dal tocco inimitabile

Per la prima volta nella storia delle nuova Mini by Bmw (1,7 milioni di unità prodotte in 10 anni) le tre versioni che compongono la gamma vengono rinnovate contemporaneamente in coincidenza con l’arrivo dell’ultima nata, la Coutryman. La rinnovata famiglia debutterà il 18 settembre con un’offerta premium completa e ancora più attraente e con i nuovi motori diesel che vanno ad ampliare una gamma di propulsori che spazia dai 75 cv della Mini One ai 184 cv della Mini Cooper S. Ci saranno anche inediti abbinamenti, come la Clubman in versione One D e la Cabrio con motorizzazione Cooper D. In campo automobilistico, quando si è di fronte a un’icona è buona regola che le modifiche vengano apportate con misura, e così è stato per gli interventi eseguiti sulle nuove Mini che si presentano con molti nuovi dettagli (come la presa d’aria del paraurti anteriore ingrandita) che esaltano il temperamento sportivo delle vetture. Sottolineano invece l’eleganza le luci posteriori con tecnica Led e gli indicatori di direzione dal disegno esclusivo. Un’operazione di «fine tuning» è stata condotta nell’abitacolo, dove continuano a dominare i materiali pregiati e gli abbinamenti cromatici armoniosi e raffinati, mentre è stata ottimizzata l’ergonomia dei nuovi comandi dell’impianto audio e del climatizzatore. Cresce la possibilità di personalizzazione con nuovi optional come l’Adaptive Light Control in abbinamento ai fari allo xeno o l’integrazione dell’iPhone e il controllo delle funzioni di telefono, music player e navigazione.
Per auto dal carattere forte come le piccole inglesi ci sono importanti novità sotto al cofano, come i nuovi turbodiesel, 4 cilindri, 1.6 con turbina a geometria variabile che, grazie alla tecnologia Bmw, riescono a offrire lo stesso piacere di guida dei 2 litri montati sulle vetture con l’emblema della casa di Monaco. Alloggiati trasversalmente, questi propulsori hanno una testata sviluppata appositamente e ottimizzata per l’utilizzo nelle Mini. Sul fronte delle motorizzazioni a benzina, tutte dotate della tecnologia Valvetronic che favorisce la prontezza della risposta, troviamo quattro versioni del moderno 1.

6, quattro cilindri: 75 e 98 cv per la Mini One, 122 cv per la Cooper e 184 cv per la Cooper S. Si arricchisce anche il programma John Cooper Works, sviluppato intorno al motore da 211 cv, con tante nuove opzioni specifiche per Mini Berlina, Clubman e Cabrio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica