L'Italia da scoprire

Dove andare il primo gennaio: tante attività e gite da fare per iniziare bene il nuovo anno

Dalla visita gratuita ai musei statali fino al tuffo augurale di Capodanno organizzato a Napoli: ecco cosa fare il primo gennaio per accogliere al meglio il 2023

Dove andare il primo gennaio
Tabella dei contenuti

Se il primo gennaio alzarsi con tutta calma dopo il lungo cenone di Capodanno è quasi d’obbligo, in questa giornata speciale è altrettanto importante iniziare bene il 2023 dedicandosi a una gita fuori porta o a un’attività coinvolgente e divertente da svolgere fuori casa, da soli o in compagnia.

Dove andare il primo gennaio 2023? Gli eventi fortunatamente non mancano in ogni parte d’Italia e l’offerta di manifestazioni e iniziative è molto vasta. Ecco alcune proposte pensate per chi ha voglia di fare il pieno di arte e cultura, ma non solo.

Musei gratis in tutta Italia

Pinacoteca di Brera

Il primo gennaio 2023 cade di domenica e il Ministero della Cultura ha voluto celebrare questa data con l’iniziativa #domenicalmuseo, che solo nel 2022 ha attirato circa 2milioni di visitatori. Nel giorno di Capodanno, infatti, è possibile beneficiare dell’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali, come ogni prima domenica del mese.

L’accesso è possibile negli orari di apertura relativi ai singoli luoghi, anche su prenotazione se previsto. L’elenco aggiornato delle strutture aperte il primo gennaio suddiviso per regione è disponibile sul sito web ufficiale del Ministero della Cultura.

Torino Città Dinamica

Il Comune di Torino promuove la cultura torinese in modo originale e creativo, attraverso la proiezione di immagini sulle superfici degli edifici storici in modo da ottenere spettacolari e coinvolgenti effetti visivi. Anche il primo gennaio sullo sfondo di Piazza San Carlo è possibile ammirare la prima edizione di Torino Città Dinamica, lo spettacolo di video-mapping che si compone di 1 prologo e 3 atti dedicati all’iter di trasformazione della città.

Mostre di presepi a Roma e Verona

Presepe Vaticano

Il primo gennaio può anche trasformarsi nell’occasione ideale per ammirare i migliori presepi d’Italia e non solo, visitando una delle rassegne allestite in diverse località della penisola. A Verona, ad esempio, fino al 22 gennaio 2023 al Palazzo della Gran Guardia è in scena la 38ª edizione della Rassegna internazionale del presepio nell’arte e nella tradizione: una vasta raccolta di presepi e opere d’arte ispirati al tema della Natività provenienti da ogni parte del mondo, realizzati da esperti maestri presepisti.

Un evento simile è allestito anche a Roma, presso il Colonnato di Piazza San Pietro, dove fino all’8 gennaio 2023 è possibile ammirare l’esposizione “100 presepi in Vaticano”.

Concerto di Capodanno a Venezia

Chi si trova a Venezia il primo gennaio non può perdersi il Concerto di Capodanno al Teatro della Fenice, diretto da Daniel Harding e trasmesso anche nelle Reti Rai. Il programma musicale sarà strutturato in due parti, rispettivamente una prima esclusivamente orchestrale e una seconda dedicata al melodramma, caratterizzata da una carrellata di arie e passi corali tratte dal repertorio operistico più amato.

Il tuffo augurale di Capodanno a Napoli

Napoli

Chi non teme il freddo e desidera compiere un rito originale in onore del nuovo anno può partecipare al tuffo augurale di Capodanno organizzato a Napoli. Un rito scaramantico che nasce da un’antica credenza popolare, secondo la quale l’acqua purificatrice è in grado di donare l’energia necessaria per affrontare la vita con ottimismo.

L’appuntamento è quindi per il primo gennaio 2023 alle ore 12 nei pressi della Rotonda Diaz.

Commenti