Quando mania è Genio, Furor d'amore, Horror, un Viaggio fantastico, Follia gialla. Mania è ossessione. Questo il filo conduttore della XXVI edizione del festival internazionale di Villa Faraldi a Imperia presentato ieri mattina in regione dall'assessore Fabio Morchio e da Giacomo Chiappori insieme agli organizzatori dell'evento. Nel comune del ponente ligure si terranno cinque appuntamenti teatrali in cinque differenti location dall'undici luglio a sabato 8 agosto. Inoltre è prevista una serie di eventi collaterali come il Murder party, cene interattive con delitto il 24 e il 30 luglio, l'aperitivo con Penelope il 29 luglio e il workshop di formazione dal 20 al 23 luglio.
Si comincia sabato 11 luglio alle ventidue a Villa Faraldi con la geniale follia di Antonio Rezza che porta in scena lo spettacolo Pitecus, piece crudele e delicata che analizza i comportamenti umani dal di dentro e li stronca al di fuori. Attraverso l'uso di quadri di scena i personaggi comparendo dalle fessure, si moltiplicano e si alternano e chi si affaccia non è mai completamente innocente.
Sabato 18 luglio sarà di scena a Tovo Faraldi la mania del Furor d'amore con lo spettacolo Love di Oplas Danza centro coreografico regionale dell'Umbria. Uno spettacolo di danza contemporanea per raccontare attraverso corpi appassionati e fragili, sensibili al tocco di Eros, l'amore e le stagioni della vita con le note di Vivaldi suonate dall'Ensemble d'archi Hubay. Il terzo spettacolo in cartellone è in programma il 25 luglio a Riva Faraldi e s'intitola Dracula il vampiro, prodotto e messo in scena dal Teatro Garage di genova per la regia di Lorenzo Costa. L'appuntamento fa parte della spaventosa mania e ossessione per l'horror.
Ma la mania si manifesta inoltre come viaggio onirico e fantastico attraverso le seducenti e meravigliose performances del Teatro Instabile di Aosta, che a Tovo Faraldi il 31 luglio porterà in scena Momondi. Si tratta di uno spazio immaginario con susseguirsi di storie, colori e suggestioni in cui il teatro gestuale con maschere e tessuti si mescola a quello di genere, al mimo e alla danza contemporanea.
Gli eventi ufficiali del Festival si concluderanno sabato 8 agosto a Deglio Faraldi con lo show della compagnia organizzatrice della manifestazione, cioè La Perla del Tigullio Teatro. Per la regia di Fabrizio Lo Presti andrà in scena uno dei primi testi scritti dall'autore ligure Mario Bagnara intitolato Delitto al curry che tra i protagonisti ha proprio la direttrice artistica del Festival.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.