da Roma
I pezzi forti saranno le mutande con scritto: «Ho pagato le tasse di Prodi» e la maglietta con lo slogan «anchio con Silvio, leone della libertà». La protesta contro la Finanziaria del centrosinistra sincrocia con la malattia e il recupero di Silvio Berlusconi nei preparativi in attesa della manifestazione della Casa delle libertà in programma sabato 2 dicembre a Roma. Oggi si svolgerà una conferenza stampa di presentazione. Intanto trapelano le prime notizie sulla scenografia e la gadgettistica del corteo: oggetti, come magliette appunto, ombrelli, spille e boxer, ma anche striscioni. Ognuno sarà libero di scrivere ciò che vuole, ma Forza Italia ne ha predisposti alcuni «istituzionali», presentati ieri dal senatore Lucio Malan.
Ecco i più significativi: «Cresce Forza Italia, cresce la libertà», «Basta Prodi, difendiamo lItalia», «No ai brogli sinistri, ricontiamo» e uno più personale: «Padoa-Schioppa, lunico banchiere diventato rapinatore».
Per valorizzare la chiave mediatica della manifestazione, il sito di Forza Italia ha lanciato poi liniziativa «Il mio corteo». I simpatizzanti azzurri sono invitati a inviare al sito i loro filmati amatoriali, che andranno poi a formare un film sulla giornata del 2 dicembre. Antonio Palmieri, responsabile del sito, ha spiegato il carattere festoso della manifestazione, pur trattandosi di un corteo di protesta: «Sarà una protesta forte e determinata perché tutti siamo arrabbiati contro il governo delle tasse. Ma sarà anche una manifestazione senza odio, serena in cui la gente sarà protagonista».
La dimensione più popolare del partito e della coalizione sarà dunque esaltata dal «mercatino», come lo chiama Palmieri, con centinaia di t-shirt in vendita. Protagonista, soprattutto dopo il malore di domenica, Silvio Berlusconi: «La politica è importante, è una cosa seria ma non è detto che debba anche essere sempre tetra e triste», ha sottolineato anche il vicecoordinatore di Forza Italia, Fabrizio Cicchitto. Perché la manifestazione «sarà lo sbocco di tante battaglie fatte in Parlamento». Ma è stata «più una richiesta della gente che una nostra scelta. Del resto la manovra e latteggiamento di Prodi sono due incredibili fabbriche di consenso». Deve essere ancora messa a punto la scaletta degli interventi, mentre le stime dei manifestanti non sono ancora state fatte, ma i pullman prenotati sono finora «tremila».
Solo dallEmilia Romagna, regione roccaforte degli avversari, ne partiranno centodieci, come ha annunciato il coordinatore regionale Isabella Bertolini. Aderisce anche il partito MS Fiamma: «Mandare via questo governo è una responsabilità di chi è anticomunista da sempre», ha dichiarato il segretario nazionale Luca Romagnoli. Da sinistra hanno preparato una sorta di contrattacco mediatico al corteo. La sera, alle 20.10, proprio in concomitanza con i telegiornali, su Rai 3 Fabio Fazio ospita a «Che tempo che fa» Adriano Celentano, dopo lo show antiberlusconiano Rockpolitik.
La chiusura della manifestazione della Cdl, con i comizi, si svolgerà in piazza San Giovanni, sito tradizionalmente assegnato alla sinistra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.