Villa Pamphili come la Casa Bianca Il Verde arriva in bici tra 40 auto blu

da Roma

Erano in 52 con 40 auto blu; tanti hanno scroccato un passaggio; pochi si sono presentati in taxi; uno in bicicletta, il Verde Angelo Bonelli. La Palazzina Algardi viene trasformata nella Casa Bianca, con tanto di cecchini sul tetto e prato attrezzato per la conferenza stampa.
Prodi ama molto la Palazzina. La usa abitualmente per i vertici internazionali: lì ha visto Blair e Rasmussen. Ma l’ha usata anche per incontri riservati con uomini politici e no. E ieri, da bravo anfitrione, al termine del vertice ha fatto scendere Padoa-Schioppa (solo lui) nel Colombaio romano.
Curata nei minimi dettagli la sicurezza. O meglio, la riservatezza. Per tenere lontani i giornalisti dalla riunione, i poliziotti vengono costretti ad un imbarazzante via-vai. Con la toilette. Infatti, i giornalisti che devono usarla vengono rigorosamente scortati fino alla porta, e riscortati alla sala stampa «sur l’herbe» una volta risolti i problemi fisiologici.


Così non hanno potuto ascoltare l’annuncio di Giulio Santagata, ministro per l’Attuazione del Programma: «Presto istituiremo un numero verde per informare i cittadini in tempo reale delle modifiche alla legge finanziaria». «Bella idea - commenta Fabio Mussi - ma a patto che dai il tuo numero di telefono».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica