Roma

Villaggio della Salute all'università La Sapienza

Sabato 8 ottobre presso l'ateneo verranno allestiti diversi stand medico-sanitari che accoglieranno chi vuole sottoporsi allo screening del cuore, dei reni e della prostata

Un vero e proprio Villaggio della Salute all'interno dell'università La Sapienza di Roma. La manifestazione, ideata da Pocket Salute, la guida mensile dedicata al benessere, nasce in collaborazione con l'ateneo romano, con l'Andip Onlus «Enzo Siciliano» (Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale), con la direzione scientifica e operativa dei Dipartimenti dell'Azienda Universitaria Policlinico Umberto I e del Quartier Generale della Guardia di Finanza-Poliambulatorio di Roma.
I cittadini saranno accolti in un vero e proprio villaggio, dove l'obiettivo primario degli specialisti è di valutare il loro stato di salute. I volontari verranno sottoposti gratuitamente ad analisi e visite specialistiche del cuore, dei reni e della prostata. L'equipe medica sarà formata da professori dell'Umberto I, afferenti ai Dipartimenti di Nefrologia-Urologia e Malattie Cardiovascolari e Respiratorie. Ma l'obbiettivo principale della manifestazione è quello di divulgare la conoscenza delle più frequenti patologie relative a cuore, rene e prostata e di diffondere l'importante concetto di prevenzione, perché prevenire, in molti casi, può evitare l'insorgenza di gravi patologie.
Romani e non potrenno dalle 9:30 alle 18 svolgere visite specialistiche nefrologiche, urologiche e cardiovascolari gratuite, incluso l'elettrocardiogramma e per i più mattinieri, che si presenteranno entro e non oktre le 12, c'è la possibilità di effettuare alcune analisi del sangue e delle urine (portate da casa in contenitore idoneo con nome, cognome e data nascita).

Qualora dalle analisi o dalle visite specialistiche risultasse una situazione meritevole di essere approfondita, poi, i medici consegneranno al paziente una Green Card per accedere direttamente al Day-Hospital, senza passare per il Cup, in un giorno che sarà stabilito dal medico stesso.

Commenti